L’assise comunale di Noto, ieri sera, tra i punti all’ordine del giorno, ha discusso l’elezione dei membri delle tre commissioni consiliari. Sono state istituite rispettando la proporzione tra forze di maggioranza e di minoranza e avranno funzioni consultive e preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari e di controllo sull’attività dell’Amministrazione comunale. Potranno presentare al Consiglio comunale le relazioni, le proposte sugli oggetti loro definiti e i documenti che ritengono opportuni nelle materie di loro competenza.
Per ogni commissioni ci saranno cinque membri (quattro di maggioranza e uno di minoranza) di ogni commissione.
Questa, nel dettaglio, la composizione delle commissioni:
1ª Commissione consiliare permanente “Affari Generali, Welfare, Cultura e Turismo”: Lorefice, Tanasi, Cassar Scalia, Campisi e Tiralongo.
2ª Commissione consiliare permanente “Bilancio e finanze, attività economiche e produttive, igiene urbana e sanità”: Formica, Pintaldi, Leone, Gianfriddo e Sammito.
3ª Commissione consiliare permanente “Lavori pubblici, urbanistica, verde pubblico e Polizia Municipale”: Quartararo, Giocastro, Di Rosa, Ferrero e Cutrali.
Nel corso del Consiglio Comunale, oltre alle tre commissioni, sono state definite anche la Commissione elettorale composta da Gianfriddo, Quartararo e Cutrali; la Commissione giudici composta da Lorefice e Tiralongo e i Supplenti cons. elettorale, composti da Formica, Tanasi e Sammito.
di Paolo Interlando