Il Sindaco di Noto fa chiarezza sull’Istituto Aurispa: “Difenderemo l’autonomia della nostra scuola”
Il sindaco di Noto interviene per mettere ordine tra le molte voci circolate di recente riguardo all’Istituto Aurispa, alcune delle quali risultano infondate. Tramite un video on line il primo cittadino ha spiegato la posizione del Comune in merito al dimensionamento scolastico dell’istituto.
“Il Comune di Noto, insieme agli altri sindaci della provincia, non aveva incluso l’Istituto Aurispa nel piano di dimensionamento scolastico presentato durante la conferenza provinciale,” ha dichiarato il sindaco. “Tuttavia, mesi fa, l’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione ha deciso di inserire l’Istituto Aurispa nel dimensionamento senza fornire alcuna motivazione.”
In seguito a questa decisione, il Comune di Noto ha presentato ricorso al TAR, ottenendo una vittoria. “Il TAR ha stabilito chiaramente nella sentenza che l’Istituto Aurispa deve riacquistare la propria autonomia,” ha proseguito il sindaco. “Purtroppo, l’assessorato regionale ha deciso di presentare ricorso contro questa sentenza al Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA).”
Il Comune di Noto si costituirà in appello contro il ricorso dell’assessorato regionale, ma nel frattempo l’assessorato ha emesso un decreto che inserisce l’Istituto Aurispa nel dimensionamento, sostenendo di agire in esecuzione della sentenza del TAR. “Anche questo decreto rappresenta una violazione della sentenza del TAR, che richiede invece la restituzione dell’autonomia all’Istituto Aurispa,” ha spiegato il sindaco.
Il sindaco ha annunciato che il Comune di Noto presenterà un nuovo ricorso al TAR contro il decreto dell’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione. “Vogliamo tutelare gli interessi della nostra comunità,” ha affermato. “Comprendiamo che qualcuno possa essere infastidito dal fatto che Noto non sia più considerata una terra di conquista, ma piuttosto una città autonoma e autorevole. Ci rammarica che invece di indignarsi per le azioni dell’assessorato regionale, alcune persone gioiscano contro la propria comunità, dimostrando di essere contro Noto.”
Il sindaco ha concluso ribadendo l’impegno dell’amministrazione comunale nella difesa degli interessi della comunità e dell’Istituto Aurispa. “Non ci fermeremo e continueremo a tutelare i diritti dei nostri cittadini e delle nostre istituzioni,” ha concluso il primo cittadino.
Di Redazione.