Il 3 dicembre “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.
Il 3 dicembre di ogni anno, si celebra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.
La stessa fu istituita nel 1992 dalle nazioni unite, per promuovere la consapevolezza e mobilitare il supporto per i diritti e la dignità degli stessi.Circa il 15 % della popolazione mondiale, vive qualche forma di disabilità.
Le persone con disabilità, come messo in evidenza dalle nazioni unite, hanno generalmente una salute peggiore, minori opportunità a livello economico e spesso tassi di povertà superiori a quelli delle persone normodotate.
Ciò è conseguenza spesso della mancanza di servizi e dei numerosi ostacoli che la società pone loro davanti, derivanti sia dall’ambiente fisico che dalla legislazione o da atteggiamenti discriminatori.
Diversi gli ostacoli che ancora oggi si pongono davanti anche nelle strutture scolastiche, nelle attività commerciali e negli uffici pubblici e privati.
La sensibilizzazione è un punto di partenza che dovrebbe, anzi deve trasformarsi, in atti concreti di interazione sociale.Dal mondo del lavoro, alle scuole, alla quotidianità, ad oggi è insufficiente quanto si pone in essere.
Auspicabile, nella società post- moderna, dei media e dell’evoluzione tecnologica, sarebbe l’evoluzione mentale e emozionale, che dovrebbe portare chiunque a poter usufruire delle capacità proprie di vita e di esistenza dignitosa.
di Giovanni Parentignoti.