Mustata di Pachino: l’Antico Dolce Siciliano Riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Condividi

Pachino – La Mustata, un dolce siciliano tramandato da 500 anni, diventerà ufficialmente un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT). Questo riconoscimento sarà sancito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) in conformità all’art. 8, comma 1 del D.lgs n.173 del 1998.

Il prossimo venerdì 22 settembre alle ore 18:00, durante la terza edizione della Festa della Vendemmia, il presidente dell’associazione Vivi Vinum Pachino, Walter Guarrasi, e il sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza, firmeranno il protocollo d’impegno per avviare il riconoscimento ufficiale della Mustata come PAT.

Che Cos’è la Mustata?

La Mustata è una crema dolce e densa, simile alla mostarda o con una consistenza che ricorda il budino. Questo dolce, avvolto da un alone di mistero e magia, viene tramandato oralmente nelle zone di Pachino, situata all’estremo sud della Sicilia, rinomata per le sue serre di pomodori.

Preparata secondo un’antica ricetta, la Mustata viene realizzata una sola volta all’anno in occasione della vendemmia, che viene celebrata con la Festa della Vendemmia. Quest’anno, la festa si terrà a Pachino dal 20 al 22 settembre, nella storica Piazza Pietro Nenni, vicino alla Stazione del Vino di Pachino.

Durante la giornata della firma del protocollo, venerdì 22 settembre, sarà presente anche il maestro ceramista Enzo Forgia, che realizzerà in diretta una formella di ceramica di Caltagirone, arricchendo così la celebrazione di un evento tanto significativo per la comunità di Pachino.

Di Redazione.

Lascia un commento