Avola: Attivato il Servizio Asacom per la Prevenzione del Bullismo e il Supporto ai Disabili nelle Scuole

Condividi

Avola – Il fenomeno del bullismo, in tutte le sue forme, rappresenta un grave problema sociale e culturale che necessita di interventi coordinati e tempestivi. Il Comune di Avola ha risposto a questa emergenza con l’apertura dello sportello “S.O.S. Bullismo”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con i servizi sociali, il Consultorio Familiare, l’UOS di Neuropsichiatria Infantile Adolescenziale e i professionisti dell’Asp di Siracusa. Questo sportello offre un punto di riferimento concreto per chiunque si senta vittima di bullismo o necessiti di assistenza.

Sotto la guida del sindaco Rossana Cannata, il Comune di Avola dimostra il suo impegno nella lotta contro il bullismo, il cyberbullismo e i comportamenti devianti giovanili. Il sindaco Cannata, già prima firmataria della legge regionale n. 27 del 19 novembre 2021, ha sottolineato l’importanza di supportare i giovani e le famiglie attraverso azioni mirate.

Il “S.O.S. Bullismo” è un servizio dedicato alla gestione di fenomeni come bullismo, cyberbullismo, cyberpedofilia, discorsi d’odio, dipendenza digitale e sexting. L’équipe dello sportello è composta da medici, assistenti sociali, psicologi-psicoterapeuti e pedagogisti, che lavorano in sinergia con le istituzioni scolastiche e le Forze dell’Ordine per offrire supporto a giovani, famiglie e insegnanti.

È possibile contattare lo sportello telefonicamente al numero 339.5893656, dove l’équipe di esperti è pronta ad accogliere e orientare ogni richiesta.

Il Comune di Avola ha anche attivato gratuitamente il software “Lula” per ragazzi autistici, disponibile presso la Biblioteca Comunale e l’Ufficio dei Servizi Sociali e Istruzione. Questo strumento innovativo è accessibile a tutte le famiglie che ne faranno richiesta.

Inoltre, dal primo giorno di scuola, è stato avviato il servizio di Assistenza Specialistica per gli alunni disabili e con fragilità (Asacom), garantendo inclusione scolastica e supporto agli studenti e alle loro famiglie. “Con queste azioni concrete – conclude il sindaco Cannata – il Comune ribadisce il proprio impegno verso una politica del ‘fare con sensibilità’, attenta alle necessità dei giovani e delle famiglie, promuovendo un ambiente educativo e sociale inclusivo e sicuro”.

Di Redazione.

Lascia un commento