Siracusa: La Marcia “Let’s st’ART” Inaugura l’Expo Agricoltura e Pesca

Condividi

Un’esplosione di musica e danza darà il via – sabato, 21 settembre – all’Expo Agricoltura e Pesca a Siracusa con la marcia “Let’s st’ART”. Questo evento straordinario, prodotto dall’INDA e ideato dal celebre Giuliano Peparini, coinvolgerà circa 200 partecipanti, tra cui performer, studenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’INDA, allievi della Special Class Peparini Academy e giovani delle scuole di danza locali.

La marcia attraverserà il corso Umberto per culminare sul Ponte Umbertino, con l’obiettivo di lanciare un messaggio potente di unione, condivisione e inclusione. I partecipanti porteranno un simbolico contributo di speranza per le generazioni future, piantando insieme un’eredità da proteggere e far crescere.

Le coreografie, curate da Peparini, saranno eseguite sulle note del brano originale “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo, con la supervisione musicale del maestro Peppe Vessicchio. Durante il percorso, sette giovani rappresentanti dei paesi del G7, ciascuno con una piantina, si uniranno ai ballerini sul Ponte Umbertino. Qui, incontreranno Madre Terra, che li guiderà nel “giardino dei visionari”, un’installazione speciale realizzata dalle maestranze dell’INDA, dove le piantine saranno simbolicamente piantate.

La cerimonia sarà arricchita dalle recitazioni degli studenti dell’Accademia dell’INDA, che declameranno versi tratti dall’Antigone di Sofocle, selezionati dal grecista Francesco Morosi. Seguirà il “Canto della Terra” di Francesco Sartori e Lucio Quarantotto, eseguito dagli allievi della Peparini Academy e dell’Accademia dell’INDA.

L’evento culminerà con una spettacolare coreografia di Giuliano Peparini, eseguita da 100 performer, regalando ai presenti un’esperienza indimenticabile che celebra la bellezza dell’arte e l’importanza della sostenibilità.

Di Redazione.

Lascia un commento