Cavagrande: Riapre il Sentiero di Scala Cruci e Introduzione del Biglietto per i Laghetti

Condividi

È stato completato il progetto di messa in sicurezza del sentiero Scala Cruci, uno dei principali percorsi paesaggistici che conducono ai suggestivi laghetti di Cavagrande del Cassibile, situati nei pressi di Avola. La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 3 agosto alle ore 10:00, segnando l’apertura ufficiale del sentiero.

A partire dal 5 agosto, l’accesso ai laghetti sarà consentito solo previo pagamento di un biglietto d’ingresso alla riserva naturale orientata “Cavagrande del Cassibile”. Sarà possibile acquistare i biglietti presso una delle tre biglietterie attive situate nei punti di accesso: Belvedere (Avola), Carrubbella (Noto) e Stallaini (Noto). Il costo del biglietto è di 2 euro (1 euro per i biglietti ridotti), mentre il pacchetto famiglia è disponibile a 4 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto gli otto anni e per i diversamente abili con accompagnatore.

I lavori di messa in sicurezza, iniziati a marzo dello scorso anno, miravano a prevenire la caduta di massi dalle pareti rocciose lungo i sentieri. L’intervento, dal costo complessivo di 1.366.894,70 euro, è stato eseguito utilizzando speleologi rocciatori e un elicottero.

Il progetto è stato diretto dall’architetto Gino Montecchi del Genio Civile di Siracusa. I lavori sono stati affidati all’impresa agrigentina Geotek, operante attraverso il Consorzio stabile Agoraa scarl, sotto la supervisione del Dipartimento Foreste della Regione Sicilia, sezione di Siracusa, diretta da Giancarlo Perrotta.

Di Redazione.

Lascia un commento