SICILIA: COMMISSIONE TECNICA VALUTERÀ L’EFFICIENZA DEI PRONTO SOCCORSO

Condividi

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha disposto la creazione di una Commissione tecnica di valutazione per esaminare lo stato di efficienza e operatività dei Pronto Soccorso siciliani. L’iniziativa, comunicata all’Assessore regionale alla Salute Giovanna Volo e al dirigente del dipartimento di Pianificazione strategica Salvatore Iacolino, mira a formare e attivare rapidamente questo organismo.

La decisione giunge in risposta ai recenti episodi verificatisi nel Pronto Soccorso dell’ospedale di Patti e alle numerose segnalazioni di disservizi pervenute negli ultimi tempi. “Questi eventi impongono un intervento immediato da parte del governo regionale,” ha dichiarato Schifani. “Avvieremo una rigorosa e completa indagine sullo stato di salute dei Pronto Soccorso dell’Isola per identificare le criticità nel dettaglio e intervenire tempestivamente con misure adeguate ed efficaci.”

Il Presidente ha sottolineato che, al di là della nota carenza di personale medico – un problema su cui l’amministrazione sta già lavorando – sente il dovere politico e morale di affrontare le emergenze che interessano le strutture sanitarie ospedaliere della regione.

La Commissione avrà la facoltà di operare collegialmente o in team più ridotti, con l’obiettivo di preparare una relazione dettagliata su ogni singolo presidio ospedaliero. Il documento dovrà evidenziare i punti di forza e di debolezza, ponendo l’accento sulle criticità più gravi e suggerendo azioni correttive e misure organizzative che le direzioni generali potranno adottare per superare prontamente le inefficienze riscontrate.

Di Redazione

 

Lascia un commento