Abbandoni di Cani in Aumento: nel 2023 Oltre 85mila.

Condividi

Nel 2023, il numero di cani abbandonati ha raggiunto quota 85mila, segnando un preoccupante aumento dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Questo dato non solo evidenzia una crescente emergenza sociale. Allarmante anche la situazione dei cani randagi, che nel 2023 sono stati stimati in 358mila, con le aree più critiche identificate nel Lazio, Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, dove si concentra la maggior parte dei randagi: ben 244mila.

L’anno passato si conferma come un periodo di grave crisi nella gestione degli animali d’affezione, con un aumento significativo del fenomeno dell’abbandono. A sottolineare la gravità della situazione è il XIII Rapporto “Animali in città” di Legambiente, presentato durante il festival nazionale di Festambiente a Rispescia, nel Grossetano.

Il rapporto, realizzato con il patrocinio di Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Enci, Fnovi, Anmvi e Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, offre un quadro preoccupante sulle performance del 2023 di 771 Amministrazioni comunali e 46 Aziende sanitarie, su un totale rispettivamente di 7.901 e 110, che hanno partecipato al sondaggio di Legambiente sulla gestione degli animali nelle città italiane.

Di Redazione

Lascia un commento