Siracusa: Tartaruga Caretta-Caretta Salvata dalla Guardia Costiera dopo Ingestione di un Amo

Condividi

Una delicata operazione di salvataggio ha avuto luogo ieri al largo di Ognina, Siracusa, dove una tartaruga marina della specie Caretta-caretta è stata ritrovata in difficoltà a causa dell’ingestione di un amo. La segnalazione è giunta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa da parte dell’equipaggio di un’unità da diporto, che ha prontamente allertato le autorità.

La Guardia Costiera ha immediatamente inviato una squadra sul posto, che ha preso in consegna l’animale ferito. La tartaruga è stata successivamente trasportata presso la sede della Capitaneria di Porto, dove nel pomeriggio è stata consegnata ai sanitari dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo. Qui l’animale riceverà le cure necessarie prima di essere reintrodotto nel suo habitat naturale.

Un sentito ringraziamento va ai diportisti che hanno collaborato al recupero della tartaruga, dimostrando grande senso di responsabilità e rispetto per la fauna marina.

La Guardia Costiera ricorda a tutti i cittadini che in caso di avvistamento di animali marini in difficoltà, è fondamentale contattare immediatamente la Sala Operativa di Siracusa, disponibile 24 ore su 24 ai numeri dedicati. In caso di emergenze in mare, è possibile chiamare il NUE 112 o il numero blu 1530.

Di Redazione.

Lascia un commento