Modica Celebra Salvatore Quasimodo: il 20 e 23 agosto ritornano le Giornate Quasimodiane
In occasione dell’anniversario della nascita di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura nel 1959, Modica si prepara ad accogliere le “Giornate Quasimodiane”, un evento di grande rilievo culturale. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Proserpina in collaborazione con l’associazione Via, e con il patrocinio del Comune di Modica, si intitola “Buon compleanno Salvatore Quasimodo 2024”.
Le celebrazioni prenderanno il via con una visita guidata gratuita della città, curata da Sabrina Tavolacci. Il tour, che partirà alle 17:00 dalla scalinata del Duomo di San Pietro, condurrà i partecipanti attraverso i luoghi più significativi di Modica, per terminare al Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo, dove alle 18:30 verrà deposta una corona di alloro in omaggio al grande poeta.
Tra i protagonisti dell’evento, spicca la presenza dell’attore Alessandro Quasimodo, figlio del celebre poeta, che anche quest’anno non mancherà di testimoniare il suo profondo legame con la terra natale del padre.
Per l’occasione, la Casa Museo di via Posterla si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione, dove il teatro d’improvvisazione coinvolgerà i visitatori, rendendoli protagonisti attivi dell’evento.
Le celebrazioni continueranno venerdì 23 agosto, con una giornata di studio presso il Palazzo della Cultura. Il tema dell’incontro, “Quasimodo, un Uomo di-Verso”, vedrà studiosi e critici letterari confrontarsi sull’eredità culturale e poetica di Salvatore Quasimodo. Un’opportunità unica per approfondire il lascito di uno dei più grandi esponenti della letteratura italiana del XX secolo.
Di Redazione