Modica ospita il Professor Emanuele Stolfi per una serata di alto profilo culturale

Condividi

Modica, 13 settembre – L’atrio di Palazzo San Domenico, sede del Municipio di Modica, si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo, promosso dall’associazione RIAD ETS. Venerdì 13 settembre, alle 19.30, il professor Emanuele Stolfi terrà una conferenza dal titolo “Democrazia, un’invenzione greca”, dialogando con la giornalista Marianna Triberio.

Emanuele Stolfi, 51 anni, è da 16 anni professore ordinario di Diritto romano e Diritti greci presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena. La serata sarà arricchita dalle letture di classici a cura dell’attore Giuseppe Arezzi, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e stimolante.

Il professor Stolfi è una figura di spicco nel panorama accademico, membro del Comitato Scientifico di importanti riviste di settore e relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha tenuto seminari e lezioni dottorali in varie università italiane e ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale del PRIN 2007, un progetto di rilevante interesse nazionale intitolato “Giuristi e magistrati. Regole per l’esercizio dei poteri pubblici nell’elaborazione dei giuristi romani di II e III secolo”.

Dal 2006, Stolfi è Presidente del “Comitato per la Didattica” della Laurea Magistrale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Siena e dirige la Scuola di Dottorato di Siena in “Diritto europeo e transnazionale. Diritto di leggi e diritto giurisprudenziale negli ordinamenti giuridici occidentali”.

L’evento di venerdì sera rappresenta un’opportunità unica per la cittadinanza di Modica di avvicinarsi a tematiche storiche e giuridiche attraverso il contributo di un accademico di tale prestigio. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, con l’auspicio che la serata sia occasione di riflessione e arricchimento culturale per la comunità.

Di Redazione

Lascia un commento