Il Pomodoro di Pachino IGP diventa un francobollo

Condividi

Pachino, SR – Nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Pachino, si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione e annullo filatelico del francobollo dedicato al rinomato Pomodoro di Pachino IGP. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino, Poste Italiane e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta un importante riconoscimento per l’oro rosso di Sicilia.

Il francobollo, inserito nella serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” di Poste Italiane, è parte del programma 2024 delle emissioni delle carte-valori postali del MiMit. Con una tiratura di oltre 250mila copie, il francobollo celebrativo è stato presentato alla presenza di illustri personalità: Sebastiano Fortunato, Presidente del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino; Roberta Sarrantonio, rappresentante di Poste Italiane; Giuseppe Giuffrida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Annalisa De Luca del Poligrafico dello Stato; e il Sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza.

L’emissione del francobollo non solo celebra un prodotto d’eccellenza ma sottolinea anche l’importanza del Pomodoro di Pachino IGP nel panorama agricolo e gastronomico italiano. Il Presidente Fortunato ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento, affermando che “questo francobollo è un omaggio al lavoro e alla passione dei produttori che, con dedizione, hanno reso il Pomodoro di Pachino un simbolo di qualità nel mondo.”

La cerimonia si è conclusa con l’annullo filatelico, un gesto simbolico che ha dato ufficialmente il via alla distribuzione del francobollo in tutta Italia. Per i collezionisti e gli appassionati di filatelia, il francobollo rappresenta un pezzo unico da aggiungere alla propria raccolta, ma per il territorio di Pachino è un ulteriore riconoscimento del valore culturale e economico di questo straordinario prodotto.

Di Redazione.

Lascia un commento