Tornano i Treni Storici in Sicilia: Un Viaggio tra Borghi, Parchi Archeologici e Arte.

Condividi

Dal 14 settembre, gli amanti dei viaggi in treno d’epoca avranno l’opportunità di esplorare alcune delle località più affascinanti della Sicilia. Per il sesto anno consecutivo, i treni storici della Fondazione delle Ferrovie dello Stato tornano a percorrere le ferrovie dell’isola con un programma ricco di eventi che si protrarrà fino a dicembre 2024. L’iniziativa, che mira anche a destagionalizzare i flussi turistici, è promossa dall’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con Fondazione FS e FS Treni Turistici Italiani.

La Presentazione del Programma
Il calendario degli eventi è stato ufficialmente presentato questa mattina a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, insieme all’assessore al Turismo, Elvira Amata, e al direttore generale della Fondazione FS e amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa. Dalla sua nascita nel 2018, l’iniziativa ha attirato oltre 20.000 turisti, di cui 7.400 solo nel 2023.

Un Viaggio tra Storia e Cultura
Il programma 2024 prevede 33 appuntamenti, che prenderanno il via sabato 14 settembre e si concluderanno domenica 8 dicembre. Tra le destinazioni incluse, Siracusa e il centro storico dell’antica Ortigia con quattro appuntamenti: il Treno di Ortigia (12 ottobre, da Catania a Siracusa), il Treno del Pistacchio (19 ottobre, da Siracusa a Giarre), il Treno Turistico (27 ottobre, da Siracusa a Catania) e il Treno del Cioccolato (8 dicembre, da Siracusa a Modica).

Destinazioni Esclusive
Le altre mete includono Agrigento e il Parco Archeologico della Valle dei Templi, Santo Stefano di Camastra e Caltagirone con tour alla scoperta delle ceramiche, Castelvetrano e il maestoso Parco Archeologico di Selinunte, e la barocca Modica in occasione dell’annuale festa del cioccolato, con partenze da Palermo, Messina e Catania. Anche quest’anno, è prevista la collaborazione con la Ferrovia Circumetnea per raggiungere da Giarre il centro di Bronte, con trasbordo dal treno storico alle automotrici Fce.

Finanziamenti e Obiettivi
La manifestazione è finanziata con circa 500 mila euro di fondi extraregionali del Programma Operativo Complementare (Poc) 2014-2020. “Questa iniziativa ormai consolidata e premiata dal consenso del pubblico – ha dichiarato il presidente Renato Schifani – ha l’obiettivo di valorizzare itinerari sulle linee ferroviarie più panoramiche della Sicilia e dà l’opportunità di conoscere il nostro ricchissimo territorio da prospettive sempre diverse. Anche attraverso manifestazioni come questa vogliamo ampliare un’offerta turistica attrattiva, che punti a una maggiore destagionalizzazione dei flussi”.

Informazioni e Biglietti
I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici sono acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia e direttamente a bordo treno fino a esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni sono disponibili sui canali social e web della Fondazione FS.

Di Redazione

Lascia un commento