Presentazione del G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa: Promozione del Sistema Agroalimentare Italiano

Condividi

Il sistema agroalimentare italiano si prepara a mostrarsi al mondo in occasione del G7 che si terrà a Ortigia, Siracusa, dal 21 al 29 settembre. La conferenza stampa di presentazione del programma si è svolta questa mattina nella Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida.

In apertura della manifestazione, è stata annunciata la presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sottolineando l’importanza dell’evento.

Per la prima volta, il G7 includerà anche tematiche legate alla pesca, oltre ad un confronto con dieci Paesi africani. Previsti anche incontri con gli studenti, in un’ottica di inclusività e apertura alle associazioni, ai Comuni e ai cittadini, come dichiarato dal capo di gabinetto, Borriello: “Sarà un G7 inclusivo e aperto anche alle associazioni, ai Comuni, ai cittadini”.

All’Expo saranno presenti 200 stand enogastronomici che metteranno in mostra le eccellenze italiane, offrendo una grande vetrina per vini, oli e grano. Numerosi incontri, confronti e dibattiti vedranno la partecipazione di rappresentanti delle organizzazioni nazionali e vari membri del governo, nonché i presidenti delle Commissioni Agricoltura, Pesca e Ambiente dell’Unione Europea e delle Commissioni Agricoltura e Pesca del Senato e della Camera.

Una sezione speciale sarà dedicata all’ippica, con spettacoli di galoppo e trotto. Le forze dell’ordine avranno un ruolo significativo con la Fanfara della Polizia di Stato, i mezzi della Guardia costiera e dimostrazioni dei Vigili del fuoco. Anche lo sport sarà protagonista, con una partita di pallanuoto tra la Nazionale italiana e una formazione del Resto del mondo, che si disputerà nel mare di Ortigia.

Il ministro Lollobrigida ha spiegato la scelta di Siracusa e di Ortigia come sede dell’evento: “Qui troviamo tracce della cultura romana, ellenica, teatri e contaminazioni che rendono questa città unica. Il sistema fieristico è spesso sbilanciato verso il Nord e questo evento a Siracusa, all’aperto, ci consente di organizzare iniziative di lungo periodo. L’Italia deve conquistare i mercati e segnali in questa direzione sono già arrivati dal G7 in Puglia”.

A margine della presentazione, da segnalare una gaffe del capo di gabinetto Borriello, che ha inizialmente definito Ortigia una “città”, venendo prontamente corretto dal ministro, per poi ringraziare il “sindaco di Ortigia”

Di Redazione

Lascia un commento