CULTURA – Sabato ad Avola la presentazione del libro “Cronache di donne, da Pandora al pandoro” della giornalista e archeologa Clara Artale

Condividi

Sabato 21 settembre 2024, alle ore 18.30, ad Avola – presso la sala Frateantonio – avrà luogo la presentazione del libro “Cronache di donne, da Pandora al pandoro – Appunti sparsi sul senso di colpa (dolci inclusi)” dell’autrice Clara Artale.
Alla presentazione parteciperanno Luciana Tiralongo (presidente Archeoclub Avola) e Vera Parisi (referente Toponomastica femminile), oltre a Margherita Guglielmino (responsabile editoriale Carthago Edizioni) e Giuseppe Pennisi (amministratore Carthago Edizioni).

Interverranno anche Rossana Cannata, sindaca di Avola, e Stephanie Busà, assessora alla cultura del comune di Avola.
Sarà presente Clara Artale.

Come riporta l’autrice, “ho scritto questo libro sotto la spinta di una spontanea esigenza. La necessità è giunta mentre riflettevo sulla condizione della donna ieri e oggi, con serie preoccupazioni rispetto a ciò che sempre più spesso la cronaca ci racconta. Credo che la nostra società stia cambiando velocemente, permettendo alle donne finalmente di riprendersi spazi che le sono stati negati per molti secoli, ma mi chiedo se siamo veramente pronti ad accogliere l’evoluzione del ruolo della donna nel mondo del lavoro e nel contesto familiare”.
“Con questo testo voglio interrogarmi sulla nostra società trattando un argomento complesso come quello delle donne con leggerezza, o così mi è sembrato”, conclude l’autrice, Clara Artale.

Link evento
https://facebook.com/events/s/cronaca-di-donne-da-pandora-al/444781327901457/

Sinossi del libro
Canto antico e canto moderno si incontrano in quella che vuole essere un’ode alla donna e alla sua facoltà di generare figli, idee, critiche, libri, poesie, unghie laccate e viaggi mentali ben accessoriati. Di partorire dunque con pancia, mani e mente. Da Pandora al pandoro (si specifica che il titolo era stato già deciso prima dei fatti social, con l’unico intento di alludere al peccato di gola e creare un’assonanza con la madre delle curiose) ci si interroga sul senso di colpa: è nato prima esso o la donna?

Curriculum vitae dell’autrice
Clara Artale è archeologa, giornalista e docente. Si è laureata e specializzata in Valorizzazione dei beni archeologici presso l’Università degli studi di Catania; ha conseguito un diploma di specializzazione in Beni archeologici e un diploma di master di alta formazione in Archeologia del mediterraneo in età romana. Siciliana di nascita, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato racconti all’interno di raccolte per varie case editrici. Lettrice seriale e visitatrice incallita di musei, ama viaggiare e scrivere. Ha pubblicato il libro “Cronache di donne, da Pandora al pandoro – Appunti sparsi sul senso di colpa (dolci inclusi)” per Carthago edizioni.

 

Lascia un commento