Lo spettacolo “Icaro” a Siracusa come evento speciale per G7 Italia – Expo 24

Condividi

Un Palcoscenico di Risonanza Internazionale per la Libera Compagnia del Teatro per Sognare

Un appuntamento prestigioso e di respiro internazionale attende la Libera Compagnia del Teatro per Sognare, nata all’interno della Casa Circondariale di Messina sotto la direzione artistica di Daniela Ursino. Dopo il grande successo al Tindari Festival, diretto da Tindaro Granata, la compagnia porta in scena lo spettacolo “Icaro” ad Ortigia, in occasione del G7 Italia-Expo 2024 – Divinazione.

L’evento avrà luogo a Siracusa, martedì 24 settembre alle 20.30, nello splendido Teatro Massimo, il teatro comunale della città. Questo straordinario appuntamento è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste e il Comune di Siracusa.

“Un evento emozionante di respiro internazionale, abbiamo immaginato un’edizione speciale di ‘Icaro’ con un brano dedicato alla terra, in linea con il tema del G7,” spiega Daniela Ursino. Ancora una volta, la Libera Compagnia del Teatro per Sognare dei detenuti-attori si esibirà in un palcoscenico prestigioso, accompagnata dalle studentesse di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università di Messina del progetto “Liberi di Essere Liberi”, dalle donne di Siracusa, Messina e Patti, dalle ballerine di Studio Danza e dal danzatore Daniele Sciarrone. La regia di Mario Incudine, che ha anche composto le musiche originali, darà vita a un tableau vivant che trascinerà gli spettatori nel sogno della libertà, tra recitazione, musica e danza.

Il cast è arricchito dalla presenza di Eugenio Mastrandrea, Paride Benassai, Lorena Denaro, Antonio Vasta, Pino Ricosta e Manfredi Tumminello, mentre i movimenti scenici sono curati da Mariangela Bonanno e Alice Rella, con la compagnia Cuore di Argante guidata da Giuseppe Spicuglia, che cura anche il disegno luci. Partecipano inoltre i ragazzi della Sezione Fernando Balestra Scuola Inda e i fanciulli di Siracusa, insieme a musicisti e attori professionisti.

“Icaro”, una produzione di D’aRteventi, è liberamente tratto dall’opera di Stefano Pirandello e rappresenta una nuova, emozionante esperienza per tutti i partecipanti, un’occasione per superare gli ostacoli e celebrare la libertà in una cornice di grande bellezza.

Di Redazione.

Lascia un commento