32esima Edizione di “Puliamo il Mondo” di Legambiente: Iniziative anche nel Siracusano

Condividi

“Puliamo il Mondo,” la storica campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente.

Questa iniziativa, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre in tutta Italia, mira a promuovere la tutela dell’ambiente, la pulizia delle città, il senso di comunità, la cittadinanza attiva, la pace, il rispetto della diversità e la giustizia sociale e climatica.

In Sicilia, le attività di “Puliamo il Mondo” si inseriscono nel contesto della V edizione di “Sicilia Munnizza Free,” un progetto nazionale volto a liberare la regione dai rifiuti e a promuovere l’economia circolare. Da ieri e fino a dicembre, migliaia di volontari e cittadini saranno impegnati in attività di pulizia per prendersi cura dei loro territori.

Nel siracusano, l’attenzione sarà rivolta domenica 6 ottobre all’area verde di Piazza Nassiriya a Priolo, una zona ricavata a seguito della cementificazione di un torrente e sede di un antico abbeveratoio, spesso trascurato. Gli attivisti del circolo Legambiente “L’Anatroccolo,” attivi nei territori di Priolo, Floridia e Solarino, si occuperanno della pulizia dell’area, denunciando al contempo lo stato di persistente abbandono in cui versa.

L’iniziativa di Legambiente rappresenta un’opportunità per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di prendersi cura del proprio ambiente e di promuovere valori di solidarietà e rispetto per il territorio.

Di Redazione.

Lascia un commento