Modica e Noto Commemorano gli Eccidi degli Ebrei del 1474

Condividi

In occasione del 550° anniversario dell’eccidio degli ebrei del 1474, le città di Modica e Noto organizzano un doppio incontro commemorativo per ricordare questo tragico capitolo della loro storia.

L’iniziativa, articolata in due convegni storici, ha l’obiettivo di riportare alla luce le tracce delle comunità ebraiche medievali locali. Ricercatori di rilievo, sia locali che internazionali, parteciperanno agli eventi. Il Prof. Vittorio Rizzone, Abate dell’Abbazia di San Martino alle Scale e docente di archeologia medievale, sarà tra i principali relatori, offrendo approfondimenti sulle testimonianze ebraiche presenti nell’altopiano ibleo.

Primo Appuntamento a Noto La giornata commemorativa inizierà nella Sala Gagliardi di Noto. Gli interventi previsti esploreranno il complesso funerario ebraico di Noto Antica, grazie alla presentazione della Dott.ssa Laura Falesi, e le testimonianze e la topografia giudaica dell’altopiano ibleo, a cura dell’Avv. Francesco Balsamo. A conclusione delle attività mattutine, una targa commemorativa sarà apposta a Noto Antica.

Pomeriggio a Modica Nel pomeriggio, il convegno si sposterà a Modica, presso l’Auditorium del Museo Civico. Qui, la storia della comunità ebraica locale sarà al centro dell’attenzione. Oltre al Prof. Vittorio Rizzone, interverrà il Dott. Nicolò Bucaria, esperto della Comunità Ebraica di Modica. Anche in questa occasione, una targa commemorativa sarà affissa presso il Palazzo San Domenico.

Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione delle autorità locali e della Dott.ssa Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sottolineando l’importanza di questa commemorazione nella memoria collettiva delle due città.

Di Redazione.

Lascia un commento