Don Peppinu a Noto? Mai dire mai

Condividi

Giovani imprenditori siciliani: Peppe Flamingo.

Don Peppinu a Noto? Mai dire mai

Così ci risponde Peppe Flamingo, titolare delle gelaterie “Don Peppinu” che oggi vanta ben sei punti vendita in Sicilia Orientale nei luoghi più suggestivi di Catania, Marzamemi, Ortigia e Marina di Ragusa. La sua azienda si occupa di gelati dal 1960, quando il nonno, Don Peppinu Flamingo, cominciò a produrre coni per gelati nei vicoletti di Modica Alta. Da allora di strada ne è stata fatta tanta. Il gelato del Don Peppinu è unico, in quanto realizzato con materie prime agricole, senza aromi né coloranti e, per far sì che il gusto sia pieno, non risparmiando sugli ingredienti.

“Presto apriremo a Taormina, Napoli e Malta, inoltre – aggiunge Flamingo con soddisfazione – abbiamo in cantiere la casa di Marzapani che sarà una struttura ricettiva tutta incentrata sui dolci, e il MarzaLab, un laboratorio con fattoria didattica”.

L’azienda Don Peppinu è una magnifica realtà tutta siciliana che in piena stagione conta circa cento collaboratori. Con loro Peppe Flamingo si comporta da fratello maggiore.

“So di avere responsabilità nei confronti di tutti, e che per fare fronte ad esse devo pretendere sempre il massimo da ognuno di loro. Sono molto esigente, è vero, ma lo faccio anche per garantire un’azienda solida e un futuro prospero ad ognuno di loro”.

Quanto ai giovani che vogliono fare impresa in Sicilia, Flamingo suggerisce di superare i timori e lanciarsi.

“Fare impresa in Sicilia è senz’altro più interessante che farla in altre parti d’Italia: c’è poca

concorrenza ad alto livello, ci sono parecchi spazi vuoti e spesso ci sono anche incentivi statali che aiutano ad investire. Insomma, contrariamente a quello che si pensa è molto più redditizio fare impresa a Catania che non a Milano purché si comprenda che la formazione per un imprenditore è tutto. Spesso purtroppo non è tenuta nella giusta considerazione”.

“Signor Flamingo, vedremo mai Don Peppinu a Noto? ”.

-Don Peppinu a Noto? Mai dire mai!

di Mircopaolo Blanco

da NBTV MAGAZINE edizione Dicembre 2023

Lascia un commento