Avola. Tra culto e tradizione, intrattenimento per tutti: al via i festeggiamenti di Santa Venera

Condividi

La città di Avola si prepara a celebrare con fervore la sua Patrona, Santa Venera, in un mix di devozione religiosa e divertimento che coinvolgerà cittadini e visitatori. I festeggiamenti entreranno nel vivo domenica sera, con la tradizionale processione religiosa seguita da un ricco programma di eventi in piazza.

Domenica di celebrazioni e spettacoli

Domenica sera, dopo la solenne processione religiosa, la piazza sarà animata dalla musica della Banda di Avola accompagnata dal tenore Salvo Guastella, seguita da uno spettacolare spettacolo pirotecnico. Un momento attesissimo sarà la proiezione del video mapping “Tra culto città e tradizione”, un affascinante gioco di luci e immagini sulla chiesa dedicata a Santa Venera.

Concerto del lunedì: un doppio appuntamento imperdibile

Il consueto concerto del lunedì sarà quest’anno suddiviso in due imperdibili appuntamenti. Ad aprire la serata saranno i Gemelli Diversi, seguiti dal coinvolgente “Party Time 90 Dance Show” in piazza Umberto I. Un’occasione unica per rivivere le emozioni della musica degli anni ’90.

Intrattenimento per tutti

Non mancheranno attività per i più piccoli e le famiglie. Martedì 30 luglio, ad Avola Antica, i bambini potranno partecipare a un laboratorio circense organizzato da Raw Sicily. Gli appassionati di sport avranno l’opportunità di cimentarsi nel torneo di padel “Santa Venera” sul lungomare Pertini.

Eventi culturali e tradizionali

Domenica 4 agosto sarà la volta della regata storica e della processione a mare del simulacro della Santa, con partenza dal nuovo porto di Falaride, un evento che richiama ogni anno numerosi fedeli e curiosi. Inoltre, l’ultimo evento del mese di luglio sarà lo “SDRA_IN”, il cinema sotto le stelle al borgo marinaro, parte dell’Ortigia Film Festival, che si terrà dal 31 luglio al 2 agosto con tre giorni di proiezioni, incontri, musica e ospiti.

Le parole del sindaco

Il sindaco Rossana Cannata ha commentato con entusiasmo: “Siamo sempre tra cantieri e lavori pubblici, ma adesso viviamo al meglio la nostra festa, la nostra Patrona, gli eventi estivi ad Avola. Andiamo avanti sempre con la politica del fare in questa estate calda, che ad Avola è fatta anche di luce e santità.”

Avola si appresta dunque a vivere giorni intensi tra tradizione, cultura e intrattenimento, rendendo omaggio a Santa Venera con una serie di eventi che sapranno coinvolgere tutta la comunità.

Di Redazione.

Lascia un commento