Buccheri: Torna il Festival della Cucina Iblea per un weekend all’insegna del gusto e della tradizione

Condividi

27-28 luglio: Degustazioni, show cooking, musica e tanto altro nel cuore dei Monti Iblei

Torna a Buccheri il “Festival della Cucina Iblea”, un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia e della cultura siciliana. L’appuntamento è per il weekend del 27-28 luglio, quando il centro storico del paese si trasformerà in un palcoscenico di sapori, profumi e tradizioni.

Organizzato dalle Associazioni “Colori&Sapori” ed “Alta Quota” con il patrocinio del Comune di Buccheri, il festival è parte del più ampio progetto “Turismo delle Radici”, che punta a valorizzare il patrimonio enogastronomico e culturale del territorio ibleo.

I visitatori potranno immergersi nei sapori autentici della cucina siciliana, degustando le specialità tipiche preparate con i prodotti genuini dei Monti Iblei. Tra gli stand allestiti nel centro storico, sarà possibile assaggiare piatti tipici come la pasta alla Norma, le scacce ragusane, la stigghiola e tanto altro.

Oltre alle degustazioni, il programma del festival prevede anche un ricco carnet di eventi collaterali. Gli amanti della natura potranno partecipare a escursioni guidate nei sentieri del territorio, mentre gli appassionati di cultura potranno assistere a spettacoli di “cuntastorie” e a concerti di musica tradizionale siciliana.

Non mancheranno momenti di divertimento e svago, con DJ set che mescoleranno i ritmi della tradizione con quelli moderni.

Il “Festival della Cucina Iblea” è un’occasione unica per scoprire le eccellenze enogastronomiche e culturali dei Monti Iblei, in un’atmosfera di festa e convivialità. Un weekend da non perdere per tutti gli amanti del buon cibo e delle tradizioni siciliane.

Di Redazione

Lascia un commento