Parte la Rivoluzione Digitale: Patente e Tessera Sanitaria ora Disponibili sull’App IO

Condividi

Da oggi, i cittadini italiani possono accedere alla versione digitale della patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità tramite l’app IO. Questa innovazione è inizialmente riservata a 50.000 utenti, ma presto sarà estesa a tutta la popolazione.

L’Annuncio Ufficiale

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, ha dichiarato: “Dopo due anni di lavoro costante e discreto, il governo ha mosso il primo passo verso la realizzazione del Sistema It-Wallet, una rivoluzione digitale che ho fortemente sostenuto fin dal mio insediamento e che andrà a regime nel 2025.”

Utilizzo dei Documenti Digitali

I nuovi documenti digitali possono sostituire quelli fisici per alcune interazioni offline:

  • Patente di guida: utilizzabile solo in Italia per dimostrare l’abilitazione alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine.
  • Tessera sanitaria: consente l’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
  • Carta europea della disabilità: mantiene gli stessi usi della versione fisica.

Procedura per Ottenere i Documenti Digitali

I 50.000 cittadini selezionati riceveranno una notifica sull’app IO. Per inserire i documenti nel proprio portafoglio digitale, sarà necessario identificarsi con Spid o Cie e seguire le istruzioni fornite. L’abilitazione della tessera sanitaria è immediata, mentre per la patente occorre attendere qualche minuto per i controlli della Motorizzazione Civile.

Dove Trovare i Documenti nell’App

Una volta abilitati, i documenti saranno disponibili nella sezione “portafoglio” dell’app. La tessera sanitaria includerà un codice a barre, mentre la patente sarà accompagnata da un QR code per certificarne l’autenticità.

La Sperimentazione e i Prossimi Passi

La funzionalità Documenti su IO è stata testata da un gruppo tecnico di valutazione. Dopo i primi 50.000 utenti, la funzionalità sarà estesa progressivamente a tutti gli italiani: dal 6 novembre a 250.000 utenze, dal 30 novembre a un milione e dal 4 dicembre a tutti i cittadini.

Obbligatorietà dell’Uso dei Documenti Digitali

L’uso dei documenti digitali sull’app IO è facoltativo. I cittadini possono continuare a utilizzare i documenti fisici se lo desiderano. Tuttavia, il sottosegretario Butti ha sottolineato: “Con l’introduzione dell’It-Wallet e anticipando i tempi del regolamento europeo Eidas2, l’Italia intraprende un percorso ambizioso verso l’evoluzione dei servizi digitali. Questo strumento offrirà nuove opportunità per l’utilizzo dell’identità digitale, garantendo massima sicurezza e tutela dei dati personali.”

Di Redazione

Lascia un commento