Siracusa al Centro del Dibattito Oncologico: Tre Giorni di Conferenze e Incontri sulla Cura dei Pazienti

Condividi

23-25 ottobre 2024 – Siracusa diventa la capitale dell’oncologia per tre giorni, con una serie di eventi e conferenze focalizzate sul paziente oncologico, le sue esigenze, aspettative e qualità di vita.

L’evento inaugurale si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 9 presso il salone Ferruzza-Romano, con una conferenza internazionale intitolata “Un nuovo viaggio nell’esperienza del cancro”. Parteciperanno oncologi, fisioterapisti, psicoterapeuti, esperti di medicina legale e pazienti, discutendo di cure, riabilitazione, follow-up, nutrizione e qualità della vita dei pazienti in ogni stadio della malattia.

Il 24 e 25 ottobre, presso il Grand Hotel Villa Politi, avrà luogo la conferenza nazionale dell’Aiote (Associazione Italiana Oncologia della Terza Età). Medici, biologi, infermieri, assistenti sanitari, psicologi, fisioterapisti e farmacisti si confronteranno sui percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi per i pazienti oncologici.

Sempre giovedì 24 ottobre, dalle 9.30 alle 12, al Grand Hotel Villa Politi, si svolgerà un incontro di formazione organizzato in collaborazione con il Distretto 2110 del Rotary Club, incentrato sui caregiver e le cure per i pazienti oncologici anziani.

Nella stessa giornata, in un’altra sala del Villa Politi, si terrà un meeting in cui i giovani oncologi incontreranno i pazienti anziani.

“Saranno tre giorni di full immersion – ha dichiarato Paolo Tralongo, direttore di Oncologia Medica a Siracusa e coordinatore degli eventi – in cui il mondo scientifico metterà al centro dell’attenzione il paziente oncologico con le sue esigenze, aspettative e qualità di vita, ricerca, esperienze, riabilitazione, terapia e assistenza, con particolare riferimento agli anziani”.

Di Redazione.

Lascia un commento