CORSO FORMATIVO PER ASPIRANTI TUTORI PER MINORI NON ACCOMPAGNATI

Condividi

L’Associazione AccoglieRete per l’assistenza ai minori immigrati non accompagnati organizza, in collaborazione con il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza un percorso per aspiranti tutori, autorizzato dal garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Il corso, gratuito, si svolgerà in presenza a partire dalla mattina del 26 ottobre .

I minori stranieri non accompagnati che giungono nelle tante strutture del nostro territorio,già fortemente provati dal “viaggio” e segnati dall’assenza degli affetti di riferimento, si trovano ad iniziare un percorso d’inclusione che sovente appare loro confuso in quanto lontano dalla loro esperienza di vita e dall’immaginario che li aveva spinti alla partenza.

La normativa n. 47/ 2017, riconosce la delicata condizione di questi minori, e individua nel tutore volontario l’adulto preposto non solo alla vigilanza dei suoi diritti legali ma anche alla cura del suo progetto educativo teso alla costruzione di un adeguato percorso inclusivo.

Il tutore volontario esprime una sorta di genitorialità sociale, ovvero di cittadinanza attiva,fondata sulla sua capacità di relazione con il giovane immigrato, attento alle sue difficoltà e capace di cogliere i suoi bisogni. Ruolo che svolge sempre in collaborazione con gli altri operatori che entrano in relazione con il ragazzo, educatori, insegnanti, operatori sportivi, in un gioco di squadra rispettoso dei ruoli diversi ma complementari gli uni agli altri.
Il corso per aspiranti tutori, autorizzato dal garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, mira a formare quei cittadini e cittadine che vogliono spendersi in questa forma di accompagnamento, dando loro conoscenze e strumenti che trattano gli aspetti giuridici, sociologici e psicologici dell’esperienza della tutela, concetti resi concreti e attuali dal racconto delle tante storie di ex minori e tutori.
Il percorso formativo si svolgerà in presenza a partire dalla mattinata del 26 ottobre proseguendo on line nei success vi pomeriggi di mercoledì per poi concludersi in presenza il 23 novembre. I moduli formativi verteranno sulle principali aree di intervento legate al ruolo del tutore con particolare focus su:

  • Il fenomeno della migrazione dei minori non accompagnati ( MSNA) e il sistema di
    presa in carico e accoglienza
  • Quadro normativo di riferimento e aspetti giuridici della tutela e del ruolo del tutore
  • Il supporto psico-socio sanitario e le dinamiche relazionali con i giovani migranti

Per chi è interessato a ricevere informazioni potrà rivolgersi al CIAO, Via Piave 122 o scrivere ad accoglierete@gmail.com.

Siracusa 17 ottobre 2024

Comunicato Stampa.

Lascia un commento