Notte Barocca: Un Viaggio tra Musica, Danza e Storia a Noto

Condividi

Noto si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della cultura, della musica e della danza con la Notte Barocca. Sabato 5 ottobre, la città barocca accoglierà residenti e turisti con un ricco programma di eventi che promettono di incantare e stupire.

Sabato 5 ottobre

Ore 20:00 – Porta Reale L’evento prenderà il via con uno spettacolo itinerante guidato dal gruppo maltese “Big Friends Guggen Musik Malta AD 2008, 1st Maltese Guggen National Band”. Accompagnati dallo storico Correo Barocco di Noto, i musicisti attraverseranno le strade della città, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.

Ore 21:30 – Piazza Municipio La serata proseguirà con un concerto di Gala che vedrà protagonisti la musica lirica e le canzoni napoletane. Si esibiranno Lorenzo Papasodero (tenore), Marzia Catania (soprano) e Corrado Valvo (pianoforte), accompagnati dai figuranti del Corteo Barocco Città di Noto e dall’acropole dancer Tano Calì, specializzato in calisthenics.

Spettacoli danzanti Diverse scuole di danza animeranno la notte:

  • La Scuola di danza Flick Flack, diretta da Cotelli Maria Elena, presenterà la coreografia “Scacco Matto”.
  • La Scuola di danza Tersicore, sotto la direzione artistica di Francesca Frasca, eseguirà la coreografia “Il tempo delle cattedrali” ispirata a Notre Dame. Parteciperà anche Il Cuore di Argante.

Altri eventi

Dalle 20:30 in poi – Via Ducezio 7/9 Il social pub L’Astuto proietterà video storici su Noto, in collaborazione con NBTV.

Ore 22:00 – Via Cavour 82 Al Cavour Noto, la serata sarà animata dal Dj Set “Notte Barocca” con Pavi-Simeone-Pietro Calabrese.

Ore 23:00 – Via Rocco Pirri 3 Dj Set con Dino Sole presso A sud.

Dalle ore 19:00 – Monumenti dei Caduti Si terranno le rievocazioni storiche di Husky 1943 e la festa dell’Alveria, organizzata dal Val di Noto 4×4 Avventura.

Mario Zito – Mostra d’arte “Giardino d’Autunno” In occasione della Notte Barocca, ci sarà un’apertura straordinaria della mostra d’arte di Mario Zito presso i Bassi di Palazzo Ducezio dalle 18:00 alle 24:00. Il vernissage avrà luogo domenica 6 ottobre alle ore 19:00.

Villa Comunale Durante il weekend, saranno presenti mercatini artigianali il 5 e 6 ottobre.

Scacchi in Val di Noto

Sabato 5 ottobre Dalle 15:00 alle 19:30, presso la sede Pro Loco Noto in Via Gioberti 13, si svolgerà un Torneo di Scacchi Rapid Play.

Domenica 6 ottobre Dalle 9:30 alle 12:00, Via Nicolaci ospiterà attività scacchistiche. Alle 17:00 in Piazza Municipio, l’Associazione Culturale Corte Barocco di Noto, l’Associazione Musici & Sbandieratori Città di Noto, la Scuola di Danza Tersicore e Antiqua Trinacria presenteranno coreografie ispirate agli scacchi e alla storica partita di Paolo Boi giocata con il diavolo. Ci sarà anche una partita storica con scacchi viventi in abiti del ‘700, a cura dell’Associazione Culturale Corte Barocco di Noto.

Di Redazione.

Lascia un commento