Aumentare il Prezzo delle Sigarette di 5 Euro: Una Tassa per Salvare Vite e Sostenere il SSN

Condividi

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha lanciato una proposta rivoluzionaria: aumentare il prezzo delle sigarette di 5 euro a pacchetto. Questa iniziativa, presentata durante una conferenza stampa al Senato, è parte della campagna #SOStenereSSN, promossa da AIOM, Fondazione AIOM e Panorama della Sanità. L’obiettivo principale è duplice: ridurre il numero di fumatori, contribuendo così a diminuire l’incidenza del tumore al polmone, e generare risorse economiche per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con una stima di ricavi pari a circa 13,8 miliardi di euro.

Maria Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, ha espresso il suo pieno sostegno alla proposta, annunciando l’intenzione di presentare un emendamento nella prossima legge di bilancio per introdurre questa tassa di scopo. “Chiediamo alle Istituzioni di approvare una tassa mirata”, ha dichiarato Francesco Perrone, presidente di AIOM. “L’obiettivo è ridurre il consumo di tabacco e ottenere risorse aggiuntive per finanziare il SSN. Il tabagismo non è solo il principale responsabile del tumore al polmone, ma anche di altre neoplasie e malattie cardiovascolari e respiratorie”.

Secondo i dati forniti da AIOM, il fumo causa oltre 93.000 decessi annuali in Italia, con un costo sociale di oltre 26 miliardi di euro. “Come rappresentante delle Istituzioni e ricercatrice oncologica, ho presentato un emendamento per aumentare il costo delle sigarette e dei prodotti da fumo”, ha spiegato Castellone. “In questo modo, potremmo generare oltre 13 miliardi di euro di ricavi da investire nel potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e in campagne di sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di sigarette, rivolte soprattutto ai giovani. La tutela della salute dei cittadini è sancita dalla nostra Costituzione, e dobbiamo fare tutto il possibile per realizzarla pienamente”.

L’iniziativa rappresenta un passo importante verso la riduzione del fumo e il miglioramento della salute pubblica in Italia. Se approvata, la tassa di scopo potrebbe segnare una svolta significativa nella lotta contro il tabagismo, portando benefici tangibili sia in termini di vite salvate che di risorse per il sistema sanitario.

Di Redazione.

Lascia un commento