Il cuore di Argante: la bellezza di costruire sogni!

Condividi

“C’era una volta un pezzo di legno che stava in disparte, dimesso, ma trascorreva il suo tempo a costruire i sogni degli altri…”. Con il suo cuore semplice e puro Argante, l’anziano mago delle scene, è consapevole che “non esistono storie perfette, ma solo sogni perfetti”.

È la piccola, fiabesca epopea del personaggio che dà il nome alla compagnia “Il Cuore di Argante”, un’opera collettiva che come tale incontra dubbi e fatiche, imperfezioni e inciampi, ma che riesce sempre ad esprimere la propria essenza attraverso l’incessante, ambizioso lavoro di costruire sogni per attori o macchinisti, ballerini o scenografi, sceneggiatori o costumisti, per i bambini seduti in teatro e i genitori che li accompagnano, mentre con gli occhi spalancati liberano la fantasia.

L’intuizione di questo gruppo di lavoro e di quanti ci hanno creduto, sbocciata anni fa a Noto e maturata con la nascita della Cooperativa che ha dato forma al laboratorio teatrale, è stata la capacità di mettere insieme questi sogni e di trasformare il teatro in un’avventura per tutti, un’opportunità educativa e culturale per i bambini e i ragazzi di Noto e dei paesi limitrofi, ma anche una sfida per i genitori a scoprire insieme ai loro figli i talenti nascosti, i limiti da superare e la sconfinata opportunità di pienezza che ognuno ritrova in sé stesso quando libera la propria parte creativa, così come quando entra a “fare parte” della costruzione di un’opera e sperimenta la possibilità di dare un proprio personalissimo contributo, piccolo o grande che sia, ma sempre nuovo e indispensabile.

“Gli scarti di ieri sono le opportunità di domani”, ripete insistentemente il battito del cuore di Argante, concependo il Teatro come luogo del guardare, con riferimento a tutte le discipline dell’arte: canto, musica, danza e, utilizzando il Teatro come strumento per superare le difficoltà che affliggono la nostra società.
Il cuore di Argante è un piccolo centro di produzione teatrale “dal primo segno grafico della penna sul foglio all’apertura del sipario”, dove ogni opera rappresenta un viaggio, un’esperienza edificante e di crescita umana e di linguaggi.

“Noi del Cuore di Argante abbiamo la possibilità di rivivere la nostra vita due volte, dare forma ai nostri sogni, fabbricarli con le scene, chiodo dopo chiodo, tavola dopo tavola- ci spiega Giuseppe Spicuglia, cuore pulsante e motore della compagnia – Le nostre opere teatrali vengono pensate ed elaborate nella BOTTEGA DELLE ARTI E DEI MESTIERI DI ARGANTE, luogo del fare che è il sapere. Questa è la bellezza che in teatro è il coraggio di fare niente piuttosto che poco, perché “poco è niente, ma niente è tutto”. La bellezza sta nella trasformazione di un ragazzo che sconfigge le sue paure o la sua incontrollabile noia; in una crisalide che si trasforma in farfalla con un atto di coraggio e di amor proprio e sceglie di uscire allo scoperto sotto la luce dei riflettori per narrare una storia. La bellezza è in tante membra inizialmente disorientate che trovano dimora nello spazio scenico e si confondono a formare un solo corpo”.

Ad oggi la compagnia ha prodotto undici spettacoli, di cui sette sono opere originali con drammaturgia, musiche e liriche firmate da Giuseppe Spicuglia.

di Giuseppe Spicuglia

da NBTV MAGAZINE edizione Dicembre 2023

 

Lascia un commento