Lentini: ex caserma trasformata in polo culturale grazie a giovani!

Condividi

Una nuova vita per l’ex Convento dei Padri Domenicani di Lentini, noto anche come “Ex Caserma dei Carabinieri”. Grazie a un accordo di Partenariato Speciale Pubblico-Privato tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e la Cooperativa “Badia Lost & Found”, l’immobile, abbandonato da anni, diventerà un polo culturale di grande valore.

L’accordo, il primo di questo tipo in Sicilia, è stato firmato dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Mario La Rocca, e dal Presidente della Cooperativa “Badia Lost & Found”, Giorgio Franco. Si tratta di un progetto ambizioso che mira a recuperare e valorizzare l’edificio storico, trasformandolo in un centro culturale aperto alla comunità locale e con una ricaduta positiva sul panorama culturale siciliano e internazionale.

Un progetto di rigenerazione urbana

L’ex caserma, costruita nel 1480 e situata sulla piazza principale di Lentini, è stata utilizzata come caserma dei carabinieri fino al suo abbandono nel 1990, a seguito del terremoto. Da allora, l’edificio è versato in stato di degrado. La Cooperativa “Badia Lost & Found”, nata nel 2016 da un gruppo di giovani professionisti impegnati nella rigenerazione urbana, ha preso a cuore il progetto di recupero della caserma con l’obiettivo di trasformarla in un “contenitore culturale” per la comunità.

Un polo culturale per la comunità

Il progetto, denominato “Caserma Creativa”, prevede il recupero strutturale dell’edificio e la sua trasformazione in un polo culturale che ospiterà diverse attività:

  • Mostre d’arte
  • Spettacoli teatrali
  • Concerti
  • Laboratori didattici
  • Residenze d’artista
  • Spazi per eventi

L’obiettivo è quello di creare un luogo di incontro e di scambio culturale aperto a tutti, dove cittadini e turisti possano fruire di un’offerta culturale di qualità.

Un modello di collaborazione tra pubblico e privato

L’accordo tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e la Cooperativa “Badia Lost & Found” rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio culturale.

“Siamo entusiasti di questo progetto – ha dichiarato il Presidente della Cooperativa Giorgio Franco – La caserma Creativa sarà uno spazio aperto alla comunità, un luogo di creatività e innovazione”.

“Questo progetto dimostra l’impegno del Libero Consorzio Comunale di Siracusa per la valorizzazione del territorio – ha aggiunto il Commissario Straordinario Mario La Rocca – Confidiamo che la Caserma Creativa diventerà un punto di riferimento importante per la cultura siciliana”.

I lavori di ristrutturazione inizieranno a breve e si concluderanno entro il 2025. La Cooperativa “Badia Lost & Found” presenterà il progetto alla cittadinanza nelle prossime settimane.

Informazioni sulla Cooperativa “Badia Lost & Found”

La Cooperativa “Badia Lost & Found” è nata nel 2016 come gruppo informale di giovani professionisti impegnati nella rigenerazione urbana del quartiere Badia di Lentini attraverso l’arte contemporanea. Tra i suoi progetti principali, il Parco Urbano d’Arte (PUA), una collezione di opere d’arte murarie che ha riscosso un grande successo di pubblico. La cooperativa si è costituita formalmente nel 2020 e ha realizzato diverse attività di rigenerazione urbana che sono diventate casi di studio per università e istituzioni nazionali.

di Redazione.

Lascia un commento