Oggi alle 18:30, al Museo del Cinema di Siracusa, la presentazione di “Tre Notti” di Vinicio Marchioni

Condividi

Siracusa, 13 luglio 2024 – Questa sera, alle ore 18:30, presso il Museo del Cinema di Siracusa “Remo Romeo”, si terrà la presentazione del romanzo d’esordio di Vinicio Marchioni, “Tre Notti”. L’evento, moderato da Gianni Canova, critico e storico del cinema, si inserisce all’interno della rassegna cinematografica “Ortigia Film Festival”.

“Tre Notti” è un’opera introspettiva che narra il tumultuoso viaggio di Andrea, un adolescente di quindici anni alle prese con la dura realtà della vita nella periferia romana del 1991. La sua adolescenza viene sconvolta dall’incontro con il padre, ormai malato terminale, dopo un lungo abbandono. Questo evento scatena in Andrea un vortice di emozioni contrastanti: rabbia, dolore, spaesamento e rimpianti. In preda alla disperazione, il ragazzo ruba la macchina del nonno e si dà alla fuga, imbarcandosi in un viaggio senza meta alla scoperta di sé stesso e di un padre che, in fondo, non ha mai conosciuto.

Durante le tre notti che seguono la fuga, Andrea incontra una serie di personaggi maschili memorabili, figure complesse e a tratti brutali, ma anche solidali e complici tra loro. Tra questi, Memmo, proprietario del Bar dello Sport, Nerone, laureato in filosofia con un passato da galeotto, lo zio Mauro e Sorcapelata, i primi omosessuali del quartiere. Accanto a loro, emerge la figura di Martina, sedicenne innamorata di Axl Rose, simbolo di una gioventù ribelle e sognatrice.

“Tre Notti” è un romanzo che esplora con profondità i temi dell’adolescenza, del rapporto padre-figlio, della mascolinità tossica e della ricerca di identità. Marchioni, con la sua scrittura cruda e poetica, ci regala un affresco toccante di un’epoca ormai passata, ma che continua a risuonare con forza nella nostra contemporaneità. Un’opera che invita a riflettere sul potere dei legami familiari, sulla fragilità della vita e sulla necessità di fare i conti con il passato per poter guardare al futuro.

L’appuntamento è per oggi, 13 luglio, alle ore 18:30, presso il Museo del Cinema di Siracusa 

Museo del Cinema di Siracusa “Remo Romeo”
Piazzetta Cavalieri di Malta, 2, Siracusa

L’ingresso è libero.

di Redazione

Lascia un commento