Siracusa: Grande successo per la 59esima Stagione dell’INDA al Teatro Greco, con oltre 160mila spettatori

Condividi

Siracusa, 15 luglio 2024 – Si è conclusa con il Gala Roberto Bolle e Friends la 59esima Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, registrando un nuovo grande successo di pubblico. Ancora una volta, migliaia di spettatori da tutto il mondo hanno gremito il millenario teatro per assistere alle quattro produzioni in cartellone: “Aiace” di Sofocle, “Fedra” (Ippolito portatore di corona) di Euripide, “Miles Gloriosus” di Plauto e “Horai – Le Quattro Stagioni”.

Oltre 160.000 presenze per un’edizione da record

Sono stati ben 160.646 gli spettatori che, tra il 10 maggio e il 6 luglio, hanno applaudito gli spettacoli in scena al Teatro Greco. Un numero che supera il già straordinario record raggiunto nel 2019 e che testimonia l’apprezzamento crescente del pubblico per il teatro classico e per l’impegno profuso dall’INDA.

Un successo che premia la qualità e l’innovazione

“Il pubblico del Teatro Greco – ha dichiarato il Presidente della Fondazione INDA, Francesco Italia – ha premiato l’impegno e il lavoro di tutta l’INDA e in particolare delle nostre maestranze. Questo traguardo rappresenta per noi non solo un motivo di grande orgoglio, ma anche un invito a proseguire sulla strada intrapresa, offrendo al pubblico spettacoli di altissima qualità con la partecipazione di registi, attori e artisti di fama internazionale”.

“Horai – Le Quattro Stagioni” in replica a settembre

Il grande successo di “Horai – Le Quattro Stagioni”, lo spettacolo con musiche di Giovanni Sollima e regia di Giuliano Peparini, ha indotto l’INDA a riproporre due repliche al Teatro Greco il 27 e il 28 settembre, in concomitanza con il G7 Agricoltura che si terrà a Siracusa. I biglietti saranno in vendita a partire dal 22 luglio.

“Fedra” in scena anche al Teatro Romano di Verona

Dopo il trionfo di Pompei, “Fedra” (Ippolito portatore di corona) per la regia di Paul Curran arriverà al Teatro Romano di Verona l’11 e il 12 settembre nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese.

Già al lavoro per la 60esima Stagione

L’INDA è già al lavoro per la 60esima Stagione, che vedrà in scena al Teatro Greco due tragedie di Sofocle (“Edipo a Colono” e “Elettra”) e la commedia “Lisistrata” di Aristofane. A conclusione della stagione, un’anteprima mondiale: un nuovo spettacolo ispirato all’Iliade diretto da Giuliano Peparini.

Un ringraziamento a tutti

La 59esima Stagione dell’INDA è stata sostenuta da Eni Spa (main sponsor), Unicredit (banking partner) e Urban Vision (media partner).

L’INDA ringrazia inoltre Aeroporti di Roma, i mecenati, le aziende e i privati che hanno sostenuto le sue iniziative, con particolare la Fondazione Angelini che ha permesso a mille studenti romani di assistere alle rappresentazioni classiche. Un ringraziamento speciale infine alla Commissione Europea e a Europa Nostra per aver assegnato al Festival Internazionale del Teatro Classico di Palazzolo Acreide l’European Heritage Award /Europa Nostra Award 2024.

di Redazione.

Lascia un commento