Figura all’assemblea di cittadinanza attiva: “Più azioni propositive per superare una sanità in sofferenza”

da Il Domani N° 11 Dicembre
di Vittorio Padua

Lo scorso 19 novembre su iniziativa di Cittadinanzattiva si è tenuta una Assemblea cittadina per approfondire le criticità della sanità ospedaliera e territoriale della zona Sud. Si sono affrontate le sofferenze organizzative dovute alle inadempienze funzionali dei governi regionali che si sono succeduti negli ultimi decenni oltre alla continua “distrazione“ dell’Asp 8 di Siracusa.
Il dott Vittorio Padua, coordinatore di Cittadinanzattiva, ha sottolineato inadempienze ed inottemperanze da parte del legislatore regionale che non ha saputo o voluto porre in essere la variegata legislazione che prevedeva scelte operative ben definite.
Per quanto concerne il nuovo modello sanitario che vedrà la luce in forza del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza, sono state proposte soluzioni operative da parte di Adriano Formica, nella duplice veste di responsabile del TDM/ Cittadinanzattiva e di vice presidente del consiglio comunale di Noto, dal dott Pietro Rosa, presidente del consiglio comunale e dal dott Pino Bruno, segretario provinciale Cgil medici. Interessante l’intervento del sindaco, dott Corrado Figura, a conclusione dei lavori assembleari.
Ribadisce il sindaco che, avendo tenuto per se la delega alla Sanità, intende portare avanti azioni propositive per superare una sanità in sofferenza che vede la zona sud defraudata di servizi ospedalieri e territoriali oltre a gravi carenze organiche (medici e personale infermieristico).
Tutto ciò in coerenza alle linee guida normate nella Missione 6 sanità del Pnrr che vedrà in tempi brevi la sua completa attuazione. Al partecipato e interessante incontro ha preso parte anche il consigliere comunale Paolo Giocastro.

Di NBTV