A seguito di quanto accaduto durante il Consiglio Comunale di giorno 2 Dicembre, con la negata autorizzazione al Consigliere Tiralongo di poter replicare ed al suo allontanamento dall’aula consiliare, i Consiglieri Cutrali, Sammito e Tiralongo, hanno incontrato il Presidente del Consiglio Pietro Rosa, nel suo ufficio a Palazzo Ducezio.

Un incontro franco e cordiale, nel corso del quale sono state affrontate le questioni sorte proprio durante quella seduta di Consiglio. In particolare la problematica relativa alla composizione delle Commissioni Consiliari dove, come recita il Regolamento Comunale e il testo unico sugli enti locali, tutti i gruppi consiliari debbono essere proporzionalmente rappresentati.

Sul punto il Presidente del Consiglio, pur puntualizzando la legittimità delle commissioni costituite, ha ritenuto comunque possibile un percorso che possa condurre ad una diversa composizione, garante sia degli equilibri politici che del diritto di rappresentanza, come richiesto dai gruppi di minoranza. E’ stata altresì chiarita la differenza fra le interrogazioni consiliari, puntualmente disciplinate (interrogazione, risposta dell’amministrazione, una replica dell’interrogante di massimo 10 minuti) e gli interventi dei consiglieri sui punti all’ordine del giorno che trovano nel regolamento solo un limite relativo al contenuto (non possono usarsi toni e frasi offensive della onorabilità delle persone e non deve essere turbato l’ordine), chiedendo al Presidente del Consiglio come intenda procedere per evitare situazioni come quella verificatasi eccependo al Consigliere Tiralongo che aveva già replicato una volta e non aveva più facoltà di prendere parola.

Il Presidente Rosa ha anticipato che comunicherà al Consiglio i principi obiettivi e validi per tutti che disciplineranno l’ordine dei lavori del Consiglio, in forza delle sue prerogative previste dal Regolamento.

Sul punto i consiglieri Sammito, Cutrali e Tiralongo si sono riservati ogni valutazione, auspicando che sia comunque salvaguardato il diritto dei consiglieri di intervenire e dell’intero Consiglio di dibattere e di approfondire ogni questione nell’esclusivo interesse della città.

Antonino Sammito, Salvatore Cutrali, Aldo Tiralongo

Di NBTV