Quant’ è bello stare insieme!

Condividi

Pomeriggio primaverile. Ero stata invitata a casa di un’amica pensionata come me e dietro sua insistenza, a malincuore avevo accettato l’invito.

Da qualche tempo la noia era diventata la mia compagna preferita. Uscire di casa per semplice svago mi dava fastidio; incontrare gente, salutare, scambiare qualche battuta mi sembravano cose scontate, monotone.

Quel pomeriggio mi sono fatta forza, mi sono truccata leggermente, era davvero tanto che non lo facevo, ho indossato un vestito carino e con un vassoietto di pasticcini preparati di mattina secondo la preziosa ricetta della zia Deverio, ho salutato mio marito e sono andata.

Arrivata a destinazione ho salutato cordialmente la mia amica e con sorpresa… Vedo tante persone alcune delle quali sconosciute che mi accolgono festanti. Immediatamente, come per incanto <<tutti i miei problemi e temi>> che mi seguono ovunque spariscono. Inizio a chiacchierare e mentre parlo mi sento leggera, rilassata, ma anche con una gran voglia di ascoltare gli altri, di confrontarmi, di raccontare qualcosa di me, delle mie esperienze di vita. Sto proprio bene.

Appena parte il Karaoke con le canzoni anni 70 – 80, con mia stessa sorpresa prendo il microfono e canto, canto, canto a squarciagola, non importa se stono un poco, mentre la tensione che di solito mi fa passare qualsiasi voglia, come per incanto si scioglie. D’un tratto ho ritrovato la bellezza di stare con persone semplici che non vogliono niente ma che nella bellezza della loro spontaneità ti danno tanto!

Spesso si pensa alla bellezza come a qualcosa di perfetto, sublime, irraggiungibile, lontano da noi; invece, sono bastate quelle brave persone per farmi stare bene, ridarmi il sorriso, la risata spontanea che da parecchio tempo avevo dimenticato, presa dalla pesantezza della vita quotidiana.

La bellezza è dentro di noi, è attorno a noi, nella natura, nell’innocenza di un bambino, nelle persone che ci stanno vicino e che ci vogliono semplicemente bene.

Cerchiamola, la bellezza! Essa ci aspetta per guidarci verso una vita fatta di serenità e amore.

di Rosaria Finocchiaro

Lascia un commento