Ortigia Film Festival: premiati i vincitori della XVI edizione

Condividi

Si è conclusa la sedicesima edizione dell’Ortigia Film Festival, che quest’anno si è svolto dal 6 al 13 luglio a Siracusa e dal 31 luglio al 2 agosto proseguirà ad Avola. Un’edizione ricca di eventi, proiezioni e ospiti di prestigio.

Premi assegnati

  • Miglior Film: “Io e il secco” di Gianluca Santoni
  • Miglior Interprete: Barbara Ronchi per “Non riattaccare”
  • Miglior Sceneggiatura: Michele Riondino e Maurizio Braucci per “Palazzina Laf”
  • Premio CSC Sebastiano Gesù: “Two strangers trying not to kill each other” di Jacob Perlmutter e Manon Ouimet
  • Miglior Corto: “Actos por Partes” di Sergio Milán
  • Premio Rai Cinema Channel: “La Vita Magra” di Francesca Giuffrida

Premi speciali

  • Due Premi speciali OFF XVI a Noemi “per la forza interpretativa della sua musica e dei suoi testi. Per il suo impegno contro la violenza di genere. Per la sua grande attenzione ai temi dell’inclusione a riprova di un talento veramente poliedrico”.
  • Premio speciale OFF XVI a Vinicio Marchioni perché “dopo essersi imposto come protagonista del teatro, delle serie e del cinema italiano con il suo primo romanzo “Tre Notti” dimostra un’attenzione non comune per i temi dell’inclusione e dell’emarginazione che lo confermano come uno degli uomini di spettacolo più sensibili del panorama Italiano”.

Altri premi

  • Premio del Pubblico Miglior Film: “Non riattaccare” di Manfredi Lucibello
  • Premio del Pubblico Miglior Documentario: “L’avamposto” di Edoardo Morabito
  • Premio del Pubblico Miglior Cortometraggio: “La Vita Magra” di Francesca Giuffrida

Ospiti e giurie

La rassegna, diretta da Lisa Romano e Paola Poli, ha visto sul palco a presentare le serate Steve Della Casa, Claudia Catalli, Gianni Canova e Carola Proto, Alessandra Perfetto e Alessadra Muré. Tra i numerosi ospiti, citiamo Nino Frassica, Alessio Vassallo, Barbara Ronchi, Manfredi Lucibello, Rita Abela, Neri Marcoré, Nadia Tereszkiewicz, Edoardo Morabito, Andrea Lattanzi, Victoria Purgatori, Maurizio Tedesco, Donatella Finocchiaro, Mario Vezza, Enrico Loverso, Michele Riondino, Roland Seiko, Vinicio Marchioni, Pippo Delbono, Mauro Ermanno Giovanardi, Francesca Giuffrida, Luana Rondinelli, Fabrizio Zappi. La serata di premiazione è stata condotta da Gianni Canova e Claudia Catalli.

Le giurie dei concorsi sono state composte da professionisti di alto livello del mondo del cinema. Tra i presidenti, ricordiamo Roberta Torre, Costanza Quatriglio e Vincenzo Pirrotta.

Un festival che cresce

L’Ortigia Film Festival si conferma come uno degli appuntamenti cinematografici più importanti d’Italia. Un festival che cresce di anno in anno, capace di attirare l’attenzione di pubblico e critica grazie alla qualità delle proposte e all’atmosfera unica che si respira nella suggestiva cornice di Ortigia e Avola.

di Redazione.

Lascia un commento