Noto, OpeNoto e Comune insieme per un mare pulito: sensibilizzazione e posacenere tascabili per una spiaggia più vivibile

Condividi

Noto, 13 luglio 2024 – Un messaggio chiaro e simpatico per sensibilizzare i cittadini e i turisti sull’importanza di tenere pulite le nostre spiagge. È l’iniziativa promossa da OpeNoto (Associazione Commercianti di Noto) in collaborazione con il Comune di Noto.

Un cartello ben visibile all’ingresso degli stabilimenti balneari invita tutti a fare la propria parte per mantenere l’arenile pulito e decoroso. Un semplice gesto, come non abbandonare rifiuti e mozziconi di sigaretta, può fare la differenza per la bellezza del nostro mare.

L’impegno per un ambiente sano si concretizza anche con la distribuzione di posacenere tascabili, un’idea nata dalla collaborazione tra gli organizzatori del torneo di beach volley Vanni Trapani e Paolo Interlando. I posacenere, distribuiti a giocatori e pubblico, sono dotati di una bustina ignifuga e inodore per spegnere la sigaretta e smaltire correttamente il mozzicone.

“Piccoli gesti, come non gettare rifiuti in spiaggia e utilizzare il posacenere tascabile, possono fare la differenza per la tutela del nostro ambiente – spiegano gli organizzatori – . È importante sensibilizzare tutti sull’importanza di rispettare il mare e la spiaggia, un bene prezioso da custodire per noi e per le generazioni future”.

L’iniziativa di OpeNoto e del Comune di Noto, insieme al contributo di Vanni Trapani e Paolo Interlando, rappresenta un esempio concreto di come, attraverso la collaborazione e la sensibilizzazione, si possa davvero fare la differenza per un mare più pulito e una spiaggia più vivibile.

di Redazione

Lascia un commento