Siracusa: Al Via la Decima Edizione di “Sicilia e Siracusa, Mare per Tutti 2024”

Condividi

Lunedì 29 luglio, alle ore 11.30, presso la Capitaneria di Porto di Siracusa, si terrà la presentazione della decima edizione del progetto “Sicilia e Siracusa, Mare per Tutti”. L’iniziativa, nata nel 2014, mira a promuovere un’ospitalità accessibile, ecosostenibile e sicura in tutta la Sicilia.

La cerimonia inizierà con i saluti istituzionali del Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, Andrea Santini, del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, del Presidente e del Direttore dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, e del Presidente dell’associazione “Sicilia Turismo Per Tutti”, Bernadette Lo Bianco. Saranno presenti anche rappresentanti istituzionali di vari comuni siciliani e associazioni del settore turistico e della disabilità.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con associazioni di persone con disabilità (ENS, Unione Ciechi ed Ipovedenti, MAC) e tecnici del settore, ha raccolto informazioni sul litorale pubblico e sulle strutture balneari private di Siracusa e della Sicilia per individuare quelle più accessibili. I dati, provenienti da fonti come AISM Siracusa e la Capitaneria di Porto di Siracusa, saranno inclusi in un documento riepilogativo e diffusi attraverso il portale della Regione Sicilia e i principali siti turistici siciliani.

“Sicilia e Siracusa, Mare per Tutti” si propone di promuovere un turismo accessibile e inclusivo, garantendo un’accoglienza di qualità e superando le barriere che impediscono di godere appieno delle bellezze della Sicilia.

Il progetto è sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, dal Comune di Siracusa, dalla Capitaneria di Porto di Siracusa e da numerosi altri enti e associazioni. Tra i collaboratori ci sono Skal International Palermo, Travelnostop, l’Area Marina Protetta del Plemmirio, CNA Balneatori Sicilia, Associazione Noi Albergatori di Siracusa, e vari comuni siciliani, tra cui Avola, Palermo, Noto, Pachino, e molti altri.

Durante la presentazione saranno consegnati riconoscimenti a coloro che hanno contribuito al progetto negli ultimi dieci anni. Inoltre, Giuseppe Cataudella, presidente dell’associazione SuperAbili o.d.v., illustrerà il progetto “fomidAbili, nessuno escluso”.

Di Redazione.

Lascia un commento