Capodanno : dalle origini ai giorni nostri

Condividi

Il Capodanno, una celebrazione universalmente conosciuta, è un momento di transizione che segna l’inizio di un nuovo anno. Mentre oggi viene festeggiato in vari modi in tutto il mondo, le sue origini affondano nelle profondità della storia umana, intrecciandosi con tradizioni antiche e culturali.

Il concetto di festeggiare l’inizio di un nuovo ciclo temporale risale a tempi molto remoti. Le sue origini possono essere rintracciate nelle celebrazioni mesopotamiche circa 4.000 anni fa, dove veniva onorato il dio Babilonese Marduk durante la festa di Akitu. Questo evento durava 12 giorni e segnava il momento in cui il potere degli dei era rinnovato.

Gli antichi Romani avevano le loro festività per il nuovo anno. Inizialmente, il loro calendario iniziava con il mese di marzo, ma nel 153 a.C., fu adottato il calendario gregoriano, rendendo il primo giorno dell’anno il 1° gennaio in onore di Janus, il dio delle porte e delle opportunità, che aveva due volti, uno rivolto al passato e uno al futuro.

Le celebrazioni del Capodanno variano enormemente da una cultura all’altra. In Cina, il Capodanno lunare, o il Festival di Primavera, è una festività importante che si svolge tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Questa festa è caratterizzata da spettacoli di fuochi d’artificio, danze del leone, regali e cibo tradizionale.

Janus

Con il passare del tempo, il Capodanno è diventato non solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per riflettere sugli obiettivi futuri, per fare buoni propositi e per pianificare ciò che si vuole raggiungere nell’anno a venire.

Oggi, il Capodanno è spesso associato a fuochi d’artificio, concerti, feste pubbliche e veglioni privati, mentre molte persone creano elenchi di buoni propositi che sperano di realizzare nell’anno nuovo.

e finiamo con l’ Adesso.

La fine del 2023 è alle porte e ci si organizza per decidere come trascorrere l’ultima giornata dell’anno.
Diversi gli eventi che si terranno in giro per la Sicilia e gli immancabili concerti in piazza dell’ultimo dell’anno.

  • A Catania, in piazza Duomo, si esibiranno Mario Biondi e Tananai, assieme a loro Anna Castiglia e Elena Manuele.
  • A Palermo in piazza Politeama di esibirà Elodie.
  • A Caltanissetta, in viale Regina Margherita, concerto di Irama.
  • A Messina sarà presente radio Italia con dj Paoletta.
  • A Noto si esibiranno Lello Analfino e Mario Venuti.
  • A Siracusa, in piazza Duomo, dj set Bottaro, conduce Mimmo Contestabile.
  • A Milazzo concerto di Anna Tatangelo, ad Agrigento si esibiranno i Tiromancino mentre a Ragusa il dj set di Fargetta.
  • Ad Augusta si esibirà Paolo Belli.
  • Ad Alcamo sarà presente Roy Paci.

Sereno 2024 a tutti e tutte.

Dalla Redazione di NBTV

Lascia un commento