Noto capitale della Formazione musicale : Intervista a Fernando Daidone (Pres. Kyo Comm.)

Condividi
Intervista a Fernando Daidone (Pres. Kyo Comm.) A cura di Genny Nanè
SINERGIA la parola chiave. 
Ovvero “Unire le competenze per il raggiungimento di un unico e migliore obiettivo”.  E’ ciò che ha portato Fernando Daidone e Carmelo Scordia a decidere di unire le proprie forze e iniziare un Percorso di Formazione di Alta Specializzazione nel mondo della Musica e della Comunicazione.
La APS Kyo Communications, della quale Fernando Daidone ne è il presidente, da 6 anni opera in provincia di Trapani come Centro Certificato Steinberg per i software di CUBASE PRO e NUENDO, ed organizza corsi professionali di informatica musicale rivolti a tutto coloro che vogliono imparare ad autoprodurre le proprie idee musicali, o a chi vuole fare di questo una vera professione in studi di registrazione e montaggio video professionali.
L’incontro con il CaGe Recording Studio’s di Noto(SR), di cui Carmelo Scordia ne è il titolare, è avvenuto la scorsa estate in occasione delle Finali Regionali dei Festival di Sanremo Rock & Trend 36 edizione (dei quali Fernando Daidone ne cura la Direzione Artistica) ad Avola (SR).
Da li il rapporto è continuato fino a decidere di organizzare insieme delle attività ed aprire un Centro Certificato Steinberg dove Carmelo Scordia, Sound Engeeneer e Docente Certificato Steinberg, terrà i propri corsi di Cubase Pro, Nuendo, Mixing & Mastering , in un’aula  attrezzata per corsi in presenza, e on-line, rilasciando a fine corso, la dovuta Certificazione Internazionale Steinberg.
Domenica 21 Gennaio, infatti,presso il “CaGe Reconding Studio’s”, sede in Via Matteotti 1 a Noto (SR), il Responsabile Nazionale della Steinberg Franco Fraccastoro visiterà il centro per autorizzarlo alla tenuta regolare dei corsi, dopo aver verificato che tutto è in ordine e rispecchia le richieste della casa madre.
A febbraio partiranno, dunque, i corsi formativi.
Ma la collaborazione non si ferma solo a questo. Partirà, Venerdì 26 Gennaio, presso la stessa sede, che diventa anche sede distaccata della Kyo Comm. in territorio netino, la prima Master-Class di Canto, con la Dott.ssa Roberta Rossi, di Roma, dal titolo “YogaCanto”, rivolto a cantanti ma anche attori di teatro (o aspiranti), e che vedrà impegnata la CaGe Recording Studio’s in tre giorni di stage. Questa è la prima di una serie di Master-Class che verranno organizzate a Noto e che offriranno a giovani artisti la possibilità di incontrare, conoscere e confrontarsi con Professionisti del settore, sia per la voce che per lo strumento, con Insegnanti di caratura nazionale ed internazionale.
Nello stesso periodo, si terranno i casting per i concorsi Nazionali ed Internazionali che la Kyo Comm. e la Cage Recording Studio’s seguono direttamente, dando la possibilità a giovani artisti di avere un ascolto sicuro e poterli indirizzare a partecipare a concorsi a loro più consoni.
Certi che questo territorio, già storicamente Capitale della Cultura e del Barocco, risponderà bene a queste offerte.

Lascia un commento