INTERVISTA CON LA STELLA

Condividi

La guida Michelin ha finalmente messo piede in provincia assegnando la sua prestigiosa Stella a due grandi realtà: Cortile Spirito Santo a Siracusa e Ristorante il Crocifisso a Noto.

Abbiamo intervistato lo chef netino Marco Baglieri.

D: Caro chef complimenti per la tua fulgida stella.  Parlami un po’ di te e del tuo progetto di ristorazione.

R: Diciamo che sin da bambino ho respirato i profumi del buon cibo genuino realizzato con i prodotti dell’orto. I miei genitori sono stati ristoratori. Grazie a loro mi sono appassionato alla cucina fino a farne il mio lavoro. Ho cominciato a viaggiare, a documentarmi, ad acquisire la necessaria esperienza e alla fine ho scelto di dedicarmi ad una cucina dedita alla trasformazione delle materie prime del nostro territorio, mantenendo inalterati odori e sapori, ma creando una experience di fine dinning>>.

D: Sei stato il precursore della Stella Michelin  in provincia di Siracusa insieme ai tuoi colleghi del Cortile Spirito Santo. Come pensi sia stato recepito dai tuoi colleghi questo premio?

R: Penso che il conferimento della Stella sia un bene per tutti a livello locale e che da oggi in avanti si parlerà tanto della nostra terra e della sua ristorazione. Il nostro territorio vanta tanti bravissimi colleghi e sono certo che festeggeremo altri importanti riconoscimenti.

D: Svelaci un piccolo mistero. Come ti sei accorto che gli ispettori Michelin erano in sala e quali sono state le emozioni della tua brigata alla loro scoperta?

R: In realtà stavolta, rispetto agli altri anni, a fine cena non si sono dichiarati. La mia brigata ha lavorato in modo impeccabile, come sempre, offrendo ai clienti il giusto supporto per un grande viaggio enogastronomico che al di là del riconoscimento è diventato il nostro mood. Quando è arrivata la mail di convocazione è stata emozione pura. I nostri sacrifici avevano prodotto i primi risultati, dico primi perché ovviamente non ci fermeremo, cercando di fare sempre meglio. Abbiamo lavorato sodo in questi anni, affrontato grandi difficoltà ma ce l’abbiamo fatta.

D: Chi ti ha accompagnato a ritirare il premio?

R: Mio fratello Giorgio.

D: E la signora N’Tina come ha reagito?

R: Per un po’ non le ho detto niente perché sapevo che non avrebbe saputo mantenere il segreto. Poi è stata al settimo cielo.

D: Lo chef stellato Marco Baglieri cosa ci vuole dire, in conclusione?

R: Desidero ringraziare i miei concittadini che hanno festeggiato con me sui social, i miei clienti, coloro che hanno creduto e supportato il nostro progetto. Un grazie alla mia terra speciale e unica che ha fatto da importante cornice a questo riconoscimento.

Mi piacerebbe a tale proposito che ci fosse maggiore attenzione verso una categoria che può dare tanto alla città, un po’ più spazio alle richieste di chi fa il mio lavoro.  Penso che l’investimento del privato vada rispettato non dimenticando che il connubio tra investimento e funzionalità dei servizi dà sempre ottimi risultati.

di Roberta Selvaggio

da NBTV MAGAZINE edizione Dicembre 2023

Lascia un commento