Musica è bellezza.

Condividi

Mi chiedo cosa ci sia di più bello della Musica.  Se poi essa sposa la tradizione, il bello diventa sublime. Il gruppo etnico-folk “Antiqua Trinacria”, nato nel 2021 da un’idea di Cettina Perricone ha come attività principale lo studio, la riscoperta, valorizzazione e divulgazione delle antiche tradizioni della nostra Terra attraverso canti, poesie e l’uso di strumenti caratteristici quali la zampogna, la ciaramedda, la fisarmonica, il friscaletto, il marranzano, la quartara e il tamburello.

L’aspetto fantastico di questa realtà è che il gruppo è composto da quattro musicisti giovanissimi, Andrea Leandri alla chitarra, Gioele Galizia agli strumenti caratteristici, Ludovica Galizia al flauto traverso e Giuseppe Marziano alle percussioni, accompagnati dalla voce solista di Maria Rita Dimartino e dalla voce recitante di Giuseppe Montalto.

La loro giovanissima età è garanzia di lunga vita per le tradizioni musicali siciliane, prova ne sia che il primo obiettivo e focus degli “Antiqua Trinacria” è stato il vasto repertorio di Rosa Balistreri, immagine iconica del folk siciliano… Senza tralasciare i lavori di compositori locali come Don Salvatore Rametta che ha regalato tanto alla nostra Città dal punto di vista musicale, a partire dagli Inni a Noto, a Ducezio, all’Infiorata e alla Primavera, il poemetto musicale “L’Eremita dei Pizzoni” dedicato alla vita di San Corrado e “I setti paroli ri Cristu ‘n Cruci”, composte esclusivamente per gli “Antiqua Trinacria”, su testo di Giuseppe Montalto.

Forti della convinzione che non ci possa essere futuro senza conoscere il passato, lo scorso 26 Novembre, i componenti del gruppo, sotto la direzione artistica della dottoressa Perricone e con il patrocinio del Comune di Noto, hanno dato vita all’evento “Zampogne in Val di Noto. I Raduno degli zampognari di Sicilia”. Da alcuni anni fra l’altro Noto vanta il proprio zampognaro, il giovanissimo Gioele Galizia polistrumentista del gruppo.

La Musica, in qualunque sua forma, eleva gli animi e unisce. La Musica folk in particolare tocca le corde più intime di interi popoli ed emoziona creando un senso di identità e di appartenenza. Questo è lo spirito che anima il gruppo e queste sono le sensazioni che vuole suscitare nel suo pubblico. A giudicare dai consensi ricevuti, possiamo dire che ha colto nel segno.

<<Tutto è bello se è accompagnato dalla musica>>. Parola degli “Antiqua Trinacria”.

di Cetty Amenta

Lascia un commento