Comunicato Stampa : MAI (Movimento Antincendio Ibleo).

Condividi

Lunedì 24 giugno a Palazzo Ducezio il Sindaco Figura ha incontrato una delegazione del MAI (Movimento Antincendio Ibleo).

I rappresentanti del Movimento hanno esposto proposte concrete, al fine di trovare soluzioni alla piaga degli incendi, che ogni anno distruggono centinaia di ettari del nostro meraviglioso patrimonio naturalistico e ambientale, mettendo in pericolo l’ incolumità delle persone e dei loro beni primari, della fauna e della biodiversità.

Hanno pertanto consegnato al Sindaco un documento con una sintesi riepilogativa delle loro richieste:

o Se codesta amministrazione abbia predisposto il Piano Comunale di Protezione Civile anche relativo al rischio incendi e ne abbia altresì predisposto l’aggiornamento e relativa attuazione.

o Se sia stato attivato il coordinamento col Corpo Forestale, col Comando dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, per armonizzare i compiti di ciascun Ente e facilitare così una sinergia delle specifiche competenze.

o Se sia stato dato inizio alla pulizia dei bordi strada e dei terreni Comunali e se siano state realizzate le fasce parafuoco.

o Se, in tema di campagna antincendi, sia stato predisposto un piano di controllo per verificare l’ effettiva attuazione della Ordinanza Sindacale n. 54 del 04/04/2024, in quanto a tutt’oggi verifichiamo che enti, quali Anas e Libero Consorzio Comunale di Siracusa, non hanno ancora iniziato o completato la pulizia di propria competenza.

o Se nelle zone di interfaccia rurale-urbana siano stati realizzati spazi di salvaguardia e siano stati sensibilizzati i residenti allertandoli sui rischi di propagazione di incendi.

o Se il Catasto Incendi venga regolarmente aggiornato e integrato anche acquisendo dati da parte dei VV FF e della protezione civile, e quali atti e misure abbia predisposto, anche in collaborazione con le forze dell’ordine preposte, affinché sia data completa attuazione dell’art. 10 della Legge 353 del 2000.

o Se sia stata iniziata una campagna di informazione e di sensibilizzazione dei Cittadini sul potenziale pericolo di incendi con l’impegno da parte della Amministrazione di continuarla nei prossimi anni, anche attraverso la predisposizione di una idonea Cartellonista nelle zone a rischio incendi.

Il Sindaco Figura, dopo avere esposto le azioni già intraprese dall’ amministrazione comunale, ha fatto sua la preoccupazione per una imminente estate calda e siccitosa come prevista dai meteorologi in considerazione degli eventi estremi del clima e si è detto allineato pienamente alle richieste del MAI e pronto nel breve termine a dar seguito a ulteriori soluzioni.

Nelle prossime settimane incontrerà il Comandante dei VF al quale chiederà che vengano trasmessi al Comune i dati relativi alle aree percorse dal fuoco oggetto di loro interventi, allo scopo di rendere più completo possibile l’aggiornamento del Catasto Incendi.

Si è anche impegnato nell’ambito della propria competenza a mettere in sinergia le varie forze in campo.

Infine ha espresso la volontà, alla fine della stagione estiva, di incontrare nuovamente gli esponenti del MAI per analizzare insieme i risultati della campagna antincendio 2024 e per programmare una campagna di sensibilizzazione dei cittadini sulla prevenzione degli incendi.

Lascia un commento