Dalla Regione una boccata d’ossigeno per i settori in crisi.

Condividi

Bilancio approvato: una boccata d’ossigeno per i settori in crisi

Palermo – L’Assemblea Regionale ha finalmente messo nero su bianco le variazioni di bilancio, destinando ingenti risorse a settori strategici dell’economia siciliana e alle comunità in difficoltà. A dare l’annuncio è il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso, che plaude all’approvazione di provvedimenti a lungo attesi.

“Un risultato importante, frutto di settimane di intenso lavoro”, sottolinea Gennuso. “Le risorse stanziate consentiranno di affrontare le numerose criticità che affliggono il nostro territorio, a partire dall’agricoltura e dalla pesca, settori duramente provati dalla siccità e dal fermo biologico”.

Agricoltura e pesca sotto i riflettori

Per il comparto agricolo, è previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro per contrastare gli effetti della prolungata siccità. Gli agricoltori potranno tirare un sospiro di sollievo grazie all’esenzione dal pagamento dei ruoli per l’irrigazione di soccorso e alla possibilità per i consorzi di potenziare i propri servizi assumendo nuovo personale.

Anche la pesca riceve un’iniezione di liquidità, con 2 milioni di euro destinati a compensare le perdite subite durante il fermo biologico.

Comuni in difficoltà: un sostegno concreto

L’attenzione si concentra anche sui Comuni in difficoltà finanziaria, con misure specifiche per garantire la continuità dei servizi essenziali e aiutare le amministrazioni a riequilibrare i bilanci. In particolare, i Comuni fino a 25.000 abitanti, come Rosolini, Noto e Pachino, potranno contare su un sostegno concreto per affrontare le proprie criticità.

Ambiente e sociale: priorità per la Regione

Non mancano le risorse destinate alla bonifica delle aree inquinate e al sostegno delle fasce più deboli della popolazione. Con 20 milioni di euro, infatti, viene rifinanziato il fondo per la disabilità e la non autosufficienza, a dimostrazione dell’impegno della Regione nel garantire una vita dignitosa a chi vive situazioni di fragilità.

Le parole di Gennuso

“Sono soddisfatto per questo risultato”, conclude Gennuso. “Abbiamo ascoltato le esigenze del territorio e abbiamo risposto in maniera concreta. Ora è fondamentale che queste risorse vengano utilizzate al meglio, per dare una nuova linfa vitale all’economia siciliana e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”.

Di Redazione.

Lascia un commento