Giornate Europee del Patrimonio: le Iniziative del Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica

Condividi

Un fine settimana all’insegna della cultura è in arrivo con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2024), in programma sabato 28 e domenica 29 settembre. Quest’anno, l’evento sarà dedicato al tema “Patrimonio in cammino”, accompagnato dallo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. L’obiettivo è scoprire, in queste giornate, i cammini e le connessioni – ideali e materiali – che hanno reso possibile in passato la comunicazione tra i popoli.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione europea, dal 1991 aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. La manifestazione coinvolge i 49 Stati Membri della Convenzione culturale europea, firmata nel 1954.

In provincia di Ragusa, il Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica partecipa all’iniziativa con aperture diurne e i consueti costi del biglietto di ingresso in tutti i siti del Parco: Museo di Kamarina, Convento della Croce di Scicli, Parco della Forza di Ispica, Area Archeologica di Cava Ispica-Modica, e Museo Ibleo di Ragusa.

Inoltre, sabato 28 settembre è prevista un’apertura straordinaria serale nei seguenti siti: Museo di Kamarina, Convento della Croce di Scicli e Area Archeologica Parco della Forza di Ispica. L’apertura serale sarà in vigore dalle ore 19:00 fino alle 22:00, con ultimo ingresso alle 21:00. Il costo simbolico del biglietto per la serata sarà di 1 euro.

Questa è un’opportunità unica per esplorare e riscoprire il nostro patrimonio culturale in un contesto speciale, valorizzando le connessioni storiche che ci uniscono.

Di Redazione.

Lascia un commento