Marzamemi Book Fest: La Quarta Edizione Celebrata con “Leggere, Immaginare”
Dal 3 al 6 ottobre, torna il Marzamemi Book Fest, un evento culturale che trasforma il pittoresco borgo marinaro di Marzamemi in un vivace palcoscenico dedicato alla letteratura, al teatro, alla musica e alle idee. Il tema della quarta edizione, “Leggere, Immaginare”, farà da filo conduttore a tutti gli incontri e le attività.
Il festival, diretto artisticamente da Sabina Minardi, è organizzato dall’associazione “Un paese ci vuole”, presieduta da Rosita Pignanelli. “Immaginare un territorio rigenerato dalla cultura, dove sentirsi comunità, condividere storie, memorie, bellezza”, spiega Minardi, giornalista e scrittrice, capo Cultura de L’Espresso.
Immaginare il cambiamento
“La letteratura è luogo dell’immaginazione per eccellenza ma anche spinta a scommettere sul cambiamento”, continua Minardi. “È lo sguardo visionario e senza pregiudizi che suggerisce un’alternativa al presente. Azar Nafisi ha chiamato lo spazio della letteratura ‘La Repubblica dell’immaginazione’, dove i libri che leggiamo rinnovano il senso del nostro stare al mondo”.
Barbara Fronterrè, ideatrice del festival, sottolinea: “Il festival rappresenta un esempio d’uso di luoghi storici, spesso coinvolti nelle problematiche del turismo di massa. Il protagonismo delle imprese locali, l’ampio coinvolgimento di volontari e associazioni e la gratuità degli eventi sottolineano il ruolo del patrimonio e della vita culturale per lo sviluppo civico, economico e sociale”.
Gli ospiti
Numerosi gli ospiti illustri: Pietrangelo Buttafuoco, presidente di Biennale di Venezia, Stefania Auci, autrice del bestseller “I leoni di Sicilia”, la cantautrice Patrizia Laquidara, la poetessa Maria Grazia Calandrone, e le Eterobasiche, content creator popolari sui social. Matteo Paolillo, protagonista della serie tv “Mare fuori”, presenterà il suo romanzo “2045” ai giovani fan domenica 6 ottobre alle 17.30.
Partnership e novità
Per il secondo anno consecutivo, L’Espresso è Media Partner del festival, con la partecipazione del direttore Emilio Carelli e altri giornalisti. Novità di quest’anno è la collaborazione con Audible, che offrirà un’esperienza di ascolto in riva al mare al tramonto, con l’attrice Chiara Francese che interpreterà brani dell’audiolibro “Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio.
Cultura e territorio
Il rapporto tra cultura e territorio sarà esplorato nell’incontro “Cultura, impresa, governance alleate per lo sviluppo”, con la partecipazione di figure di rilievo del panorama culturale e imprenditoriale.
Programma teatrale e laboratori
Il festival propone un ricco programma teatrale, inclusa la messa in scena di “L’ultima estate. Falcone e Borsellino trent’anni dopo” di Claudio Fava, e “Le donne di Troia” di Aurora Miriam Scala. Numerosi anche i laboratori per tutte le età, dai workshop di poesia performativa ai laboratori di scrittura per ragazzi.
Gran finale
Il gran finale sarà domenica 6 ottobre con un concerto in piazza Regina Margherita del musicista e cantautore siciliano Marco Castello.
Di Redazione.