Siccità in Sicilia: il Ministro Musumeci lancia l’allarme

Condividi

La siccità in Sicilia continuerà ad essere un problema per diversi anni. Questo il monito del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, che ha parlato con i giornalisti a margine della seconda edizione del Forum Risorsa Mare, organizzato da The European House Ambrosetti al Marina Yachting di Palermo.

Musumeci ha dichiarato:

“Se si fosse programmato venti, trent’anni fa, oggi non avremmo questo problema. Per trent’anni non c’è stata l’autorità idrografica. Non sono Superman, ma ho fatto quello che prima di me non è stato fatto. Sono contento di aver lasciato in Sicilia qualcosa in più rispetto a quello che ho trovato. Ora ci saranno altri governi, altre legislature. Nessuno dica che il problema siccità sarà risolto in due anni, farebbe demagogia. Bisogna parlare con sincerità ai siciliani.”

Il ministro ha inoltre toccato il tema del Ponte sullo Stretto, rispondendo alle critiche sulla sua presunta superfluità:

“Bisogna chiederlo al collega che si occupa di infrastrutture. Io ci ho sempre creduto. In Sicilia nulla è superfluo se dobbiamo iniziare la infrastrutturazione per diventare competitivi in questo Mediterraneo che cambia. Poi ognuno resta nelle proprie idee ma questo è il bello della democrazia. Ognuno la pensa a modo proprio. Poi il governo nella sua collegialità farà le sue scelte.”

La dichiarazione del Ministro arriva in un momento critico per la regione, che sta affrontando gravi carenze idriche a causa della mancanza di una pianificazione a lungo termine e di infrastrutture adeguate. Le parole di Musumeci riflettono la necessità di un intervento immediato e coordinato per affrontare una crisi che potrebbe perdurare negli anni a venire.

Di Redazione.

Lascia un commento