LEZIONI DAL FIUME: COME AFFRONTARE LE SFIDE DEI NOSTRI BACINI FLUVIALI

Condividi

Noto, 4 ottobre 2024 – Venerdì, dalle 16:30 alle 18:30, la Cantina Sperimentale in Piazza Pantheon ospiterà un evento dedicato alle sfide e alle potenzialità dei bacini fluviali, intitolato “Lezioni dal Fiume / Learning from the River”.

Il dibattito si concentrerà su come affrontare problemi quali la desertificazione e il degrado dei territori, promuovendo uno sviluppo sostenibile e integrato attraverso il coinvolgimento e l’ascolto delle comunità locali. L’incontro prenderà spunto dall’esperienza decennale del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, un modello che si spera possa ispirare la rigenerazione del bacino fluviale dell’Asinaro.

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete composta da decine di associazioni e cittadini della Valle del Fiume Simeto, una regione che si estende tra i monti Nebrodi, gli Erei e il vulcano Etna, toccando le province di Catania ed Enna. Dal 2015, il Presidio si impegna a promuovere un piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, preservandone gli ecosistemi e supportando le comunità locali.

Attraverso il metodo della partecipazione civica, il Presidio sviluppa progetti dal basso, proponendo idee e richieste alle amministrazioni locali. Nel maggio 2015, ha stipulato il “Patto di Fiume Simeto” con dieci comuni della Valle e l’Università degli Studi di Catania. Questo accordo mira alla salvaguardia ambientale, alla valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali, paesaggistiche e sociali della comunità simetina, e all’implementazione di un piano di Sviluppo Sostenibile basato sui principi dell’Economia Circolare, dell’Inclusione e della Solidarietà.

All’evento parteciperanno:

  • David Mascali, Presidente del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto
  • Paolo La Greca, Professore ordinario di Urbanistica all’Università di Catania e Vice Sindaco di Catania
  • Laura Saija, Professore associato di Urbanistica all’Università di Catania
  • Giusy Pappalardo, Ricercatrice in Urbanistica presso l’Università autonoma di Barcellona

L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione sulle pratiche di gestione e rigenerazione dei bacini fluviali, con l’obiettivo di ispirare progetti simili in altre realtà territoriali.

Di Redazione.

Lascia un commento