Noto : Approvato il progetto “Rom, Sinti e Caminanti” dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Condividi

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ufficialmente approvato il finanziamento del progetto “Rom, Sinti e Caminanti”, che sarà sostenuto dal Fondo sociale europeo plus (FSE+). Questo innovativo progetto, sviluppato dall’Ufficio Piano del Distretto 46 di Noto, si propone di promuovere l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti appartenenti alle comunità RSC (Rom, Sinti e Caminanti). Con una durata triennale, il progetto si focalizza sui minori della comunità dei caminanti di Noto.

L’Amministrazione Comunale di Noto ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione del progetto. “L’inclusione è una caratteristica sociale da raggiungere attivamente, giorno per giorno,” ha dichiarato il Sindaco di Noto. “Il progetto ‘Rom, Sinti e Caminanti’ è uno strumento cruciale per rendere la nostra comunità meno frammentata e più coesa. Solo valorizzando le differenze e le fragilità di ciascuno, possiamo garantire una società inclusiva, capace di favorire e promuovere lo sviluppo attivo e creativo delle competenze di ogni cittadino. Sarà fondamentale integrare e potenziare tutti i linguaggi, anche quelli diversi: solo imparando ad ascoltare e valorizzare le diverse istanze, sarà possibile collaborare e cooperare per il benessere di tutti.”

Il progetto prevede un coinvolgimento attivo dei destinatari, sia diretti che indiretti, per incoraggiare la loro partecipazione alle diverse iniziative. I professionisti coinvolti lavoreranno con i destinatari e le loro famiglie per condividere gli obiettivi del progetto e garantire un coinvolgimento attivo dei minori.

L’Ufficio Piano del Distretto 46 di Noto, sotto la direzione del dott. Claudio Corte, si impegnerà a promuovere e attivare una solida rete di partenariato. Questo coinvolgerà enti pubblici e privati, associazioni del terzo settore, istituti scolastici e formatori, favorendo uno scambio sinergico di risorse e competenze e ottimizzando la fruizione dei servizi offerti alla comunità.

Con queste azioni, il progetto mira a costruire una comunità più inclusiva e coesa, valorizzando le diversità e promuovendo il benessere di tutti i cittadini. L’Amministrazione Comunale di Noto è fermamente convinta che solo attraverso l’integrazione e la cooperazione si possa garantire un futuro migliore per tutti.

Di Redazione

Foto di copertina dal Web.

Lascia un commento